prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 05_03_2019

marzo 5, 2019 7:00 am

A proposito di cibi buoni per la salute vediamo quali sono gli alimenti migliori a base di carne.

La carne rossa va bene se consumato con molta parsimonia, una o due volte la settimana ma soprattutto quale taglio preferire, deve infatti essere del tipo giusto. La carne rossa deve essere magra, ovvero è preferibile togliere tutto il grasso che è possibile vedere. La carne rossa è una grande fonte di proteine, acidi grassi omega-3, vitamina B12, niacina, zinco e ferro. Addirittura è stato dimostrato che consumata a piccole dosi, riesce ad abbassare il colesterolo LDL, quello cattivo.

La carne di maiale che tutti pensano sia una carne grassa, in realtà è la carne più m<agra in assolto perché è l’unica che non ha il grasso tra le fibre muscolari. Infatti, nelle diete dimagranti questa carne è l’arma vincente. Inserire nella dieta la carne di maiale, anziché quella di manzo o di pollo è un grande aiuto per perdere peso e grasso corporeo.

La carne di pollo scura, ovvero di tacchino, ha un maggior contenuto di grassi saturi rispetto alla carne bianca, ma è molto più ricco di minerali come ferro, zinco e selenio, così come le vitamine A, B e K. È anche ricco di taurina, l’amino-acido che abbatte il grasso e aiuta in caso di infiammazioni e con la pressione del sangue.

E già ora del pranzo, oggi cucinerò della pasta integrale: penne al pomodoro con ricotta salata per un pH di 5.4 e pollo alla soia e curcuma con un pH di 5,5.

Zia Vittoria

 

Colazione: Arancia kiwi e fiocchi di avena e yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle carote

Pranzo:  Penne al pomodoro e ricotta salata

BreakPlum-cake gluten free con semi di chia –  una tazza di tè

Cena: Pollo alla soia e curcuma

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI