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Il nostro menù del giorno 04_03_2019

marzo 4, 2019 7:00 am

Cibo, che passione! Il cibo è la nostra linfa vitale, dipendiamo interamente dalla varietà di alimenti che la natura ci propone, purtroppo, ci sono dei cibi buoni e salutari e altri buonissimi ma decisamente meno salutari e altri ancora buonissimi per la salute ma insipidi nel gusto. Una cosa è però certa, una dieta sana non deve essere noiosa.   Ciò che importa è come il cibo   viene preparato e quanto spesso viene proposto.

La pasta ad esempio ha un minimo contenuto di grassi e sodio e, considerato il lungo tempo di digestione, lascia un senso di sazietà più a lungo rispetto ad altri alimenti.  Quindi la pasta come singolo alimento non è male per la salute, dipende da come è insaporita, ovvero se condita con ragù elaborato o se pasticciata con besciamella o qualche altra salsa ricca di grassi. Se invece mettiamo a tavola della pasta integrale con olio d’oliva e un po’ ‘di parmigiano, è buona e soprattutto fa bene alla salute

Il mais nelle sue varianti: polenta e pop-corn, molti sono portati a pensare che il pop-corn sia cibo spazzatura, è vero tutt’altro, infatti il mais è ricco di fibre, di vitamina B, manganese e magnesio, così come è ricco di antiossidanti, gli elementi che ci proteggono dalle malattie e dai danni alle cellule.

Vediamo cosa posso portare oggi in tavola, nel freezer ho della zucca già tagliata a cubetti, potrei fare un bel risotto alla zucca e salvia per pranzo, pH 5,8 e per cena code di gambero alle mandorle con pomodori e mais in insalata, tutte per un pH di 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Pera, mandarancio e mirtilli –  Una  tazza di tè

Break:  Barretta snack ai ceci

Pranzo:  Risotto alla zucca e salvia

Break: Mela, noce e uvetta –  una tazza di tè

Cena: Code di gambero alle mandorle Insalata di mais, pomodori e sedano

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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