prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 11_02_2019

febbraio 11, 2019 7:00 am

Con il freddo e la stanchezza cosa c’è di meglio che bere un buon caffè ristretto? Almeno questo lo pensa Gerson, mio nipote acquisito per aver sposato la figlia di mia sorella, Annarosa.

Però a dirla tutta, penso che siano molte le persone che la pensano come lui. Il fatto è che la caffeina ben concentrata in una tazza di caffè non è proprio così salutare per il nostro corpo. I dottori dicono che è bene non superare le tre tazze di caffè al giorno. Il fatto è che tutti coloro che sono molto attivi nel lavoro potrebbero aver bisogno di fare pause e quindi di bere, purtroppo, non sempre caffè. E’ anche vero che eliminare la dose di caffeina al quale si è abituati non facile perché è come dissuefarsi da sostanze che danno dipendenza e quindi si potrebbero avere dei fastidi come: stanchezza eccessiva, intontimento e anche un po’ arrabbiato oltre ad aver mal di testa.

Ci sono delle alternative al caffè caldo, ovvero, bere bevande calde senza il prezioso carico di caffeina. Questa settimana vi farò scoprire bevande da provare, possono essere consumate a casa ma anche in ufficio se avete la costanza di preparare il thermos da portarvi dietro Iniziamo con il classico tè verde – questo tipo di tè è di grandissimo aiuto. Gli antiossidanti di cui è ricchissimo, aiutano il nostro organismo a proteggere tutte le cellule dall’invecchiamento ma soprattutto proteggono dal cancro. Inoltre, la caffeina contenuta nel te, per fare una proporzione è così equiparata: una tazzina di caffè contiene tanta caffeina quanto due grandi tazze di tè.

Passo subito al pranzo: zuppa di cavolo nero e per cena gamberi alle mandorle e insalata di peperoni. Oggi il pH è ben soddisfatto: zuppa a 6 e valore uguale per i gamberi e peperoni.

Zia Vittoria

 

Colazione: Arancia kiwi e fiocchi di avena e yogurt  –  Una  tazza di tè

Break: Pop-corn  &  cioccolato fondente

Pranzo:   Zuppa di Cavolo nero e Ceci

BreakCrema al limone  –  una tazza di tè

Cena: Code di gambero alle mandorle –  Insalata di peperoni 

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI