prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 29_01_2019

gennaio 29, 2019 7:00 am

Come possono mancare le uova in frigo?  Sono un jolly sempre a portata di mano, anche se, molti dicono che non si dovrebbero tenere in frugo, allora mi chiedo ma, allora perché nei frigo ci sono gli spazi apposta per loro? Ma, alla fine lo capirò. Intanto le proprietà delle uova: sono ricche di aminoacidi,…

Come possono mancare le uova in frigo?  Sono un jolly sempre a portata di mano, anche se, molti dicono che non si dovrebbero tenere in frugo, allora mi chiedo ma, allora perché nei frigo ci sono gli spazi apposta per loro? Ma, alla fine lo capirò. Intanto le proprietà delle uova: sono ricche di aminoacidi, il nostro corpo ha bisogno proprio di questi nobili elementi per far funzionare le tutte le cellule, e sono carichi di sostanze nutritive come la vitamina D, che non è presente in molti alimenti.  Per pochi centesimi abbiamo un uovo ricco di proteine nobili e nutrienti, è davvero un ottimo affare.

E che dire dei cavoli – loro possono stare anche quattro o cinque giorni in frigo. È uno degli alimenti più nutrienti e con solo 33 calorie per porzione. L’umile cavolo può essere più utile di quanto si possa pensare, è ricco di fibre, oltre che di potassio, magnesio e vitamina C. È ottimo per insalata di cavolo e altre insalate o al vapore come contorno. Il cavolo funziona anche come una sorta di involucro al posto del pane, un ottimo modo per ridurre le calorie.

Sedano –  anche questo vegetale può restare a lungo in frigo senza deperire. E’ ricco di fibre, vitamina A, potassio e calcio, è perfetto per le insalate.  È anche un ottimo stuzzichino: puoi fare uno spuntino da solo o immergerlo nell’hummus.

Si è fatto tardi e devo proprio andare, domani continuerò a parlare della costipazione. Il controllo del pH è buono anche per oggi: cus cus di mare ha un valore di 5,7 e le uova con gli spinaci a 5,8

Zia Vittoria

 

Colazione: Pera banana clementine e Gruyer  –  Una  tazza di tè

Break:   Ceci arrostiti

Pranzo:   Cus cus al sapore di mare e pomodorini

BreakYogurt e pan di miele – una tazza di tè

Cena:  Uova bollite al tè  –  Spinaci alla parmigiana

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI