prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 10_01_2019

gennaio 10, 2019 6:45 am

Ansia e depressione sono sempre dietro l’angolo e proprio per questo è bene non cadere nelle lusinghe del palato e commettere errori alimentari che possono peggiorare una situazione già al limite.

Ciambelline – tutti noi li amiamo e piccoli dolcetti di tanto in tanto possono aiutare il tono dell’umore. Però, le ciambelle hanno tutti i tipi di grassi non proprio buoni per noi: farina bianca come la neve, poca fibra per assorbire lentamente e molto zucchero aggiunto. Quindi, si possono consumare senza problemi a patto che sia una volta tanto e deve diventare un’abitudine quotidiana.

Glassa dei dolci – la prima cosa che viene da pensare è che si tratti solo di zucchero, purtroppo non è così. Infatti, per preparare la glassa è necessario il burro quindi circa 2 grammi di grasso trans per porzione. Questi grassi sono legati alla depressione, mentre i grassi buoni, ovvero: pesce, olio d’oliva, noci e avocado possono sollevare il tono dell’umore.

Alcool – può rovinare il sonno, contrariamente a quello che si può pensare. Se il sonno con le sue regole fisiologiche non viene rispettato il risposo non è assicurato aumentando di fatto l’ansia e causare depressione. E’ anche vero però che un bicchiere di vino potrebbe allentare la tensione e rendere più socievoli. La chiave di tutto è il dosaggio: un drink al giorno per le donne e due al giorno per gli uomini, è il limite massimo per non incorrere in problemi

Il menù di oggi prevede zuppa di cipolle per pranzo, certo per un paio di giorni avremo un bell’odorino in casa ma… è buona né devo lasciare un po’ anche per Gerson, a lui piace tantissimo riscaldata al forno e per cena cernia all’arancia. Controllo del pH: zuppa di cipolle 6,3 e cernia all’arancia siamo a 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Uovo alla coque  –  Una tazza di tè

Break: Arance per uno snack veloce

Pranzo: Zuppa di cipolle

BreakSpiedini di frutta e yogurt –  ed una tazza di tè 

Cena: Filetto di cernia all’arancio  –  Patate al vapore prezzemolate

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI