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Il nostro menù del giorno 06_12_2018

dicembre 6, 2018 6:45 am

Sono ora arrivata al riso nero, uno dei più pregiati e rari tra tutte le qualità di riso. E’ però anche vero che volendo si può trovare nei supermercati più forniti.

Il riso nero è un riso a grana corta e diventa viola quando è cotto. Il colore viola proviene dall’antocianina, lo stesso antiossidante di cui ho parlato la settimana scorsa, quello che rende i mirtilli blu. È un riso ottimo per fare a piatti come la paella e il risotto.

Il riso glutinoso, si fa per dire ma non contiene glutine, come tutte le varietà del riso non contengono il nutriente – glutine. Il nome glutinoso è solo per definire la sua consistenza appiccicosa, simile a colla. È anche conosciuto come riso dolce o appiccicoso ed è ricco di un particolare amido chiamato amilopectina. La dolcezza lo rende famoso nei dolci, ma ci si possono preparare anche delle ricette salate. È particolarmente adatto per preparare i dolci giapponesi, si formano una specie di palline di riso, addirittura si può modellare dando varie forme.
Per tener fede a tutto quello che abbiamo scoperto questa settimana per preservare una buona vita per tutta la vita, oggi a pranzo farò una bella zuppa di broccoli e quinoa per un pH di 6,2 e per cena   del tonno con ortaggi vari per un pH totale di 5,7

Zia Vittoria

 

Colazione: Mandarancio banana e uva  con yogurt – Una  tazza di tè

Break: Crostata di marmellata casalinga

Pranzo: Zuppa di quinoa e broccoli

Break Frullato di Banana e mandorle – ed una tazza di tè

Cena: Tonno scottato con ortaggi

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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