prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 05_12_2018

dicembre 5, 2018 6:45 am

Oggi vi racconto di altre qualità di riso, tra cui l’Arborio, questo riso bianco e ricco di amido è l’ideale per farne i nostri buonissimi risotti, proprio grazie al contenuti di amido che lega bene i grani tra di loro.

Il riso Arborio è coltivato nella nostra pianura padana, nella cottura assorbe tutto il liquido in cui lo si cucina, brodo o acqua che sia. E nel processo di cottura rilascia tutti quegli amidi, creando una consistenza ricca e cremosa. Oltre al risotto, co la qualità Arborio si può anche fare la paella, il tipico piatto spagnolo profumato allo zafferano, con carne e pesce oppure per fare dei budini di riso.

Il riso basmati è il principe del riso a grana lunga, è coltivato principalmente nella regione dell’Himalaya, esattamente ai suoi piedi. L suo aroma ricorda le nocciole e la consistenza e sapore ricordano il burro. È utilizzato soprattutto nella cucina indiana e accompagnato sempre con il curry, questo però non deve essere una limitazione alla cottura di questo riso. Può essere provato in tutti i piatti che richiedono un riso a grana lunga.

E’ arrivato il tempo del pranzo, oggi farò del riso con i gamberi per un pH di 5,9 e per cena   una quiche al formaggio con i cavoletti di Bruxelles per un pH totale di 5,7

Zia Vittoria

 

Colazione: Frutta secca sciroppata  e yogurt naturale – Una  tazza di tè

Break: Mele per uno snack veloce

Pranzo: Riso e gamberoni

BreakSandwich all’Hummus e vegetali  –  ed una tazza di tè

Cena: Quiche al formaggio  –  Cavoletti  di Bruxelles e uvetta sultanina

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI