prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 27_08_2018

agosto 27, 2018 6:45 am

Siamo ormai rientrati nella perfetta normalità quotidiana, anche i nostri pranzi e conversazioni del dopo pranzo della domenica hanno ripreso a stimolare risposte alle varie domande. Ieri ci siamo soffertati sui rumori emessi dal nostro corpo, sia quelli dello stomaco sia quelli della pancia.

Uno dei rumori tipici del sistema digerente è il gorgoglio che spesso si sente all’interno della pancia, ovviamente questo rumore non rappresenta un problema, infatti, questi suoni sono in genere perfettamente normali. Questo rumore è generato da una contrazione delle pareti intestinali che fa muovere i liquidi che normalmente sono all’interno degli intestini oppure da un accumulo di gas. L’interno degli intesti è popolato dal microbioma, un insieme di batteri buoni che provocano un loro rumore vitale, se infatti si mette un fonendoscopio, l’apparecchio che i medici mettono alle orecchie per sentire i rumori delle varie parti del corpo, si possono sentire ancora più rumori oltre quelli percepiti normalmente. Se si ascoltano da 5 a 30 gorgoglii al minuto con il fonendoscopio, vuol dire che tutto funziona bene, è quindi un buon segno.

A domani per altri piccoli suggerimenti, intanto inizio a dirci cosa farò per pranzo oggi: orecchiette alle zucchine per un pH di 5,8 e per cena uova e melanzane al ginger per un pH totale di 5,8

Zia Vittoria

 

Colazione: Banane uva e kiwi  –  Una tazza di tè

Break: Sandwich alle carote

Pranzo: Orecchiette alle zucchine e latte di cocco

Break: Crema al limone – ed una tazza di tè

Cena: Uova bollite al tè  –  Melanzane e zucchine allo ginger

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI