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Il nostro menù del giorno 09_06_2016

giugno 9, 2016 8:01 am

Sempre a proposito di fibre ma, di quante ne abbiamo bisogno ogni giorno? Molto dipende dall’età e dalla vita che facciamo. Un confine è comunque quello dell’età, i ricercatori l’hanno esso a 50 anni.

  • Le donne sotto i 50 anni hanno bisogno di 25 grammi il giorno, sopra 21 grammi;
  • gli uomini sotto i 50  anni hanno bisogno di 38 grammi il giorno, sopra  30 grammi;
  • gli adolescenti hanno bisogno delle stesse quantità degli adulti;
  • i bambini hanno bisogno di  circo 20 grammi il giorno.

Se pensiamo di non raggiungere la quantità necessaria di fibre, sarebbe conveniente aumentare la quantità attraverso l’assunzione di cibi ricchi e cioè: prodotti realizzate con farine  integrali, frutta fresca,  verdure  e legumi tutti, noci e semi  vari. Tutti i cibi raffinati e quindi prodotti con farine bianche come il pane e la pasta ed i succhi di frutta  hanno un valore  di fibre bassissimo perché la raffinazione porta via quasi tutte le fibre. Un altro sistema per avere più fibre è ovviamente quello di prendere degli integratori ma, non è preferibile mangiare i cibi che le contengono? Comunque il nome delle fibre aggiunte negli integratori è: Inulina oppure radice di cicoria.

Un consiglio, noi per abituare Mafi e Regina a non avere crisi di gas intestinale per mangiare le fibre vegetali le abbiamo abituate a mangiarne poco per volta. Ad esempio con i fagioli abbiamo iniziato con un cucchiaino di fagioli alla volta per passare ad un cucchiaio e poi fino a una porzione.

Oggi per pranzo preparerà del cous cous con i legumi per un pH di 5,9  e per cena mozzarella di bufala con pomodori per un pH di 5,8.

Colazione: Pesche, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais Una  tazza di tè

Break: Ceci arrostiti

Pranzo: Cous cous ai legumi  

Break: Plumcake gluten free con semi di chia  ed una tazza di tè

Cena: Caprese di bufala

 

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