prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 08_06_2016

8 Giugno, 2016 8:03 am

Vediamo di nuovo quali sono i vantaggi di mangiare tante fibre vegetali:

  • Normalizza i movimenti peristaltici del sistema digerente e rende le feci più adatte ad essere espulse. Se la stipsi è un problema, le fibre ammorbidiscono le scorie facendole transitare nell’intestino ed accompagnandole all’uscita, Se è la diarrea a creare problemi la fibra assorbe l’acqua in eccesso aiutando le feci ad essere più compatte;
  • Aiuta a mantenere la buona salute intestinale riducendo il rischio di sviluppare emorroidi e piccole sacche nel colon, la malattia dei diverticoli;
  • Abbassa i livelli di colesterolo. Le fibre solubili, quelle che si trovano nei fagioli, nell’avena, nei semi di lino e nella crusca di avena aiutano a tenere basso il livello di colesterolo nel sangue agendo sulle lipoproteine ​​a bassa densità, quelle del colesterolo cattivo, inoltre sembra facciano bene anche alla salute del cuore agendo sulla pressione arteriosa;
  • Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue. La fibra solubile può rallentare l’assorbimento degli zuccheri contribuendo a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Ecco perché una dieta sana, quella che include anche le fibre  insolubili può  ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2;
  • Un altro beneficio attribuito a fibra alimentare è la prevenzione del cancro del colon-retto perché le fibre aiutano a tenere in buona salute il GUT microbiota, l’organo che riveste l’intestino.

E’ per tener fede a quello che sto raccontando, che per pranzo farò una zuppa alla zucca per un pH di 6 e per cena delle uova con la quinoa e vegetali, tutto per un pH di 6.

Colazione: Mirtilli, more e fragole in mix di muesli Una  tazza di tè

Break: Mele per uno snack veloce  

Pranzo: Zuppa di zucca e mais

Break: Frullato alle fragoline  ed una tazza di tè

Cena: Uova, quinoa e vegetali vari 

 

- -


ARTICOLI CORRELATI