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Il nostro menù del giorno 22_02_2016

22 Febbraio, 2016 8:11 am

Avete letto a proposito dello zucchero e del sale che si ritrovano in abbondanza nei cibi confezionati sotto nomi nascosti?

Proprio qualche giorno fa ho letto che una catena di bar americana tra i suoi menù ci sono bevande con addirittura 22 cucchiaini di zucchero nascosto. Roba da non crederci! Poi ci si meraviglia dell’obesità dilagante.

Noi stiamo molto attenti all’alimentazione delle nostre bambine, Annarosa non ha mai comprato succhi di frutta, bevande gasate e tanto meno merendine confezionate. A prima vista Annarosa può sembrare esagerata ma, dopo aver letto le etichette degli ingredienti di alcuni cibi devo ammettere che fa proprio bene ad essere esagerata. Certo, per me che preparo i loro pasti significa lavorare un pochino di più ma, vi assicuro che ne vale la pena, almeno sappiamo che il cibo offerto per i loro pasti è davvero un pieno di salute. Quindi non ci dobbiamo meravigliare se il diabete è in aumento tra i ragazzini o se a trent’anni già si soffre di malattia metabolica, ovvero: diabete, ipertensione e iper-colesterolemia.

Non ci vuole molto a seguire queste piccole regole:

  1. evitare di acquistare cibi per snack che possiamo preparare in casa in poco tempo;
  2. evitare di acquistare succhi di frutta e bibite gasate, proponiamo sempre la frutta vera;
  3. evitare di preparare cibi contenenti le farine bianche, hanno un altissimo indice glicemico, decisamente meglio le farine di segale, integrali o di mais.

Oggi gnocchi con la mozzarella per pranzo per un pH di 5,7 e merluzzo con finocchi e patate per cena per un totale di 5,7,

Colazione: Pere all’anice e yogurt Una tazza di tè

Break: Barrette energetiche casalinghe

Pranzo: Gnocchi con pomodoro e mozzarella

Break: Mela e uvetta per snack ed una tazza di tè

Cena: Merluzzo con finocchi e patate

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Zia Vittoriazia sisella

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