prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 30_09_2015

settembre 30, 2015 8:00 am

Le spigole di ieri preparate secondo la ricetta di Alessandra erano da leccarsi i baffi, brava Alessandra e tutte le Lady Chef che a lei fanno riferimento.

Il fresco e sempre più pungente e l’umidità ti entra nelle ossa. Ormai siamo proprio in autunno senza ombra di dubbio. Oggi bisogna preparare una colazione super-nutriente adatta  per affrontare le prime giornate fredde e uggiose. Allora iniziamo con un pieno di vitamine: mix di meloni, bianchi e arancio, e frutti di bosco –  e per break,  preparo velocemente la torta al rosmarino, sembra complicata ma vi assicuro che è facile facile da fare e soprattutto gustosa.

Alle mie bambine piacciono tanto i gamberetti, ne abbiamo per questo sempre delle confezioni  congelate in freezer, stavo quindi pensando di fare della pasta per pranzo. Muble, muble…. ecco ho trovato, farò le farfalle con gamberetti e zucchine, gli ingredienti ci son tutti in casa. E per cena, farò io un esperimento: involtini di melanzane alla scamorza. Conviene che taglio subito le melanzane a fette per metterle sotto sale così da fargli perdere tutto l’amaro insieme all’acqua.  Utilizzerò per fare gli involtini la scamorza perché è in frigo già da parecchi giorni ma andrebbe utilizzata la ricotta di pecora, sicuramente ai bambini piaceranno di più per il sapore dolce della ricotta.

Proviamo a fare due conti per verifica il bilancio del pH. Le farfalle con zucchine e gamberetti ci danno un totale di circa 5,5 dove la pasta è 4 mentre le zucchine  con il loro valore di 7 ed i gamberetti per un 5, vanno a tamponare bene il valore della pasta. Il piatto completo darà un valore  pari a circa 5,5 pH. Le melanzane hanno un valore pari a circa 7 mentre la scamorza di cui sono ripiene è a 5. Insomma, anche per oggi il bilancio del pH è rispettato,  siamo intorno ad un  valore di circa 6.

 

Colazione: Mix di meloni e frutti bosco  –  Una  tazza di tè

Break: Torta Rosmarino, Yogurt, e miele

Pranzo: Farfalle integrali verdi e rosa 

Break: Sandwich brie e avocado ed una tazza di tè

Cena: Involtini di melanzane e scamorza 

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Zia Vittoriazia sisella

 

 

- -


ARTICOLI CORRELATI