prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 29_09_2015

settembre 29, 2015 8:01 am

Seduto in quel caffé io non pensavo a te… Guardavo il mondo che girava intorno a me… Poi d’improvviso lei sorrise e ancora prima di capire mi trovai sottobraccio a lei stretto come se non ci fosse che lei.

Questa mattina mi sono svegliata con questa rima in testa e penso che mi accompagnerà per tutto il giorno. E’  il testo di una delle canzoni della mia giovinezza: 29 settembre del mitico Lucio Battisti.

Ieri il nostro vicino di casa ci ha fatto un gran favore, ogni settimana va ad Anzio per comprare il pesce fresco ed ha preso delle piccole spigole anche per noi e così… questa sera per cena pesce fresco del mar tirreno.  Tra le ricette di Alessandra sicuramente troverò come cucinare le spigole.

Ieri Annarosa ha portato a casa un bel pezzo di zucca e vedrò di utilizzarla per il pranzo, penso che farò del riso profumato alla salvia e ovviamente con la zucca. Mafalda è ghiotta di riso, lo mangerebbe a tutte le ore, quindi non ho problemi con lei. Noi utilizziamo il riso basmati perché ha un indice glicemico molto basso 53, se invece si utilizza il riso italiano l’indice glicemico varia secondo della cottura se troppo cotto può raggiungere un indice glicemico anche intorno a 100 ma se è al dente può essere di 70. Insomma se parliamo di riso italiano… facciamo attenzione alle porzioni.

Vediamo come è oggi il bilancio del pH: spigole siamo a circa 4,5  se vicino ci metto dei vegetali la combinazione può portare ad un valore di 5,8 e forse arrivare anche a 6 se utilizzo tante zucchine e carote ad esempio. Il riso basmati è 5 e con la zucca che è basica arrivo tranquillamente ad un pH di 6.

 

Colazione: Yogurt carote e fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break: Pane dolce di zucchine

Pranzo: Risotto alla zucca e salvia

Break: Pera verde per snack ed una tazza di tè

Cena: Spigola al forno

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Zia Vittoriazia sisella

 

- -


ARTICOLI CORRELATI