prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 23_09_2015

settembre 23, 2015 8:03 am

Voglia di gnocchi di patate, questa mattina mi sono svegliata pensando a loro.

Allora, la prima cosa da fare immediatamente è mettere a bollire le patate e poi, pronti per  arrangiare cosa portare in tavola.  Oggi niente frutta a colazione ma uova cremolate al formaggio, ogni tanto una colazione salata non fa male, in cambio però il break recupera con carote e cetrioli. Abbiamo dei simpatici contenitori proprio per loro e Regina è contenta di portarli all’asilo, è una piccola vezzosetta proprio come tutte le bambine amano essere a questa età.

E, finalmente, arriva il tempo di preparare gli gnocchi. Ovviamente io ho tempo e li preparo personalmente con le patate, farina e un uovo per legare il tutto ma Annarosa mi ripete sempre che quando ne ho voglia possiamo acquistarli già pronti senza che io mi metta a faticare. Lei non sa però che per me è un bel passatempo razzolare in cucina, altrimenti come passo tutto il tempo? A giocare solo con Mafy? Per carità lei è carinissima ma dobbiamo fare anche altre cose  e poi io non posso stare sempre seduta in terra come vuole lei, la mia età non me lo permette più! Il cavolo viola è stato cucinato a vapore, la salsa è pronta e gli gnocchi si cuociono in pochi minuti.

Il tempo della cena è super veloce: formaggio alla piastra e insalata. L’unico lavoro in più oltre a lavare l’insalata è passare il pane nel tostapane per fare le farfalline, come si dice: anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quello delle bambine.

Gettiamo un occhio al bilancio del pH: Le patate e farina si compensano con il cavolo viola ed abbiamo un pH di circa 6 ed il formaggio fresco alla piastra con l’insalata, anche qui abbiamo un valore di circa 6.

Colazione: Uova e formaggio a colazione –  Una  tazza di tè

Break: Vegetali per snack veloce 

Pranzo: Gnocchi di patate al cavolo viola

Break: Pera verde per snack ed una tazza di tè

Cena: Formaggio magro alla piastra e Insalata farfallina

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Zia Sisellazia sisella

 

 

- -


ARTICOLI CORRELATI