prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 22_09_2015

settembre 22, 2015 8:00 am

Biscottini al cous-cous di Alessandra: buonissimi, hanno avuto un grandissimo successo.

Non solo sono piaciuti a Regina e Mafy, Regina ne ha offerto uno alla sua maestra ed anche lei ha apprezzato – zia – mi ha urlato gioiosa Regina appena rientrata a casa dall’asilo, la maestra mi ha detto di dirti che sei un fenomeno ai fornelli. Ed io sotto i baffi sorrido sapendo bene che mi prendo i complimenti che spettano solo ed unicamente ad Alessandra: grazie cara Lady Chef.

Considerato che abbiamo ancora fichi in frigo, anche questa mattina li propongo a colazione insieme alle ultime pesche della stagione ed alle banane. Per la colazione da portare all’asilo ho già preparato il pacchettino per Regina con le pop-corn che ho preparato io ieri sera insieme a due gherigli di noci e mandorle. E’ un po’ di tempo che non cucino l’orzo, è arrivato il suo tempo, per pranzo metterò in tavola una bell’insalata di orzo perlato, tra tutti i cereali è il più nutriente e con un basso indice glicemico. E per cena? Baccalà con i ceci, un classico piatto supernutriente, indubbiamente è buono ed ha delle proprietà nutrizionali eccezionali ma bisogna  mangiarne  poco, per questo quando lo preparo ne faccio in quantità limitate, così una volta finito è finito e nessuno può chiedere il bis. Ad ogni fine programma alimentare devo fare i conti con il pH  

altrimenti Valentina, la nutrizionista, mi sgrida se vado fuori del budget che deve risultare ad un pH il più vicino possibile al 6 o 7.

Allora, la frutta è intorno al 7,5,  l’orzo è il più basico tra tutti i cereali, il baccalà ed i ceci sono a 5, la media è quindi di circa 6.

Colazione: Banane, fichi, uva e pesche –  Una  tazza di tè

Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo: Insalata d’orzo perlato

Break: Crema al limone  ed una tazza di tè

Cena: Baccalà e ceci  

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Zia Sisellazia sisella

 

- -


ARTICOLI CORRELATI