prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 21_09_2015

Settembre 21, 2015 8:00 am

Eccomi qua dopo il lungo relax di sabato e domenica. Io super riposata e voi belle ragazze?

Oggi voglio provare la ricetta dei biscottini al cous-cous realizzata da Alessandra in anteprima, sono certa che saranno buonissimi ma vi saprò raccontare domani, dopo la prova generale, che metterò in forno questa mattina. Nella ricetta è scritto che sono veloci da fare, bene, così posso metterli nel pocket lunch di Regina per la colazione all’asilo. La nostra vicina di casa ieri ha fatto la raccolta dei fichi, ne ha un albero in giardino, e me ne ha regalato un cestino, quindi, considerato che nel frigo ce ne sono in abbondanza, oggi colazione a base di… fichi. I fichi di settembre sono così buoni perché sono il vero frutto dell’albero, quelli di giugno sono i fiori, anche se poi si mangiano regolarmente.

Per pranzo preparerò un risotto con tonno sott’olio e pinoli. Ho già fatto la prova qualche settimana fa e le mie piccolette lo hanno divorato. Devo sempre fare attenzione a mettere in tavola quello che piace a loro ma, devo preparare anche quello che è giusto che mangino per variare tutti i giorni e avere tutte le vitamine di cui hanno bisogno per crescere. E, vi assicuro non è facile, mia nipote cerca di togliere loro tutte le soddisfazioni ma, non ha capito che i bambini non vanno accontentati per tutto, noi dobbiamo essere un faro guida che illumini la via della salute attraverso il cibo.

Per cena faro dei morbidissimi hamburger al pollo, a Gerson piacciono tantissimo. Chi è Gerson? Non vi ho ancora parlato di lui, è il marito di mia nipote Annarosa.

Un rapido controllo al bilancio del pH, cous-cous e riso hanno un pH di 5,5; frutta varia tra il 7 e 7,5; pollo circa 5. La media è di circa 6 e va bene così. Buona giornata a tutta la vostra famiglia.

Colazione: Uva fichi e prugne con yogurt greco magro – Una tazza di tè

Break: biscottini al cous-cous di Alessandra

Pranzo: Risotto con tonno e pinoli 

Break: Cracker integrali con formaggio e gelatina di frutta ed una tazza di tè 

Cena: Hamburger di pollo 

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Zia Sisellazia sisella

- -


ARTICOLI CORRELATI