prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 16_09_2015

settembre 16, 2015 12:54 pm

Il mio compito è far crescere bene e in salute le mie due bambine.

Care amiche, vi posso considerare tali? Non vi ho detto che in casa  siamo in 5, io, mia nipote, suo marito e due bambine Mafalda di 2 anni e Regina di 5. Per mia fortuna, sono molto amica di  Alessandra, la responsabile delle LadyChef della Federazione italiana dei Cuochi ed ho chiesto consiglio a lei su cosa mettere in tavola, so che lei è in stretto contatto con lo staff medico di Mamme Mixer e soprattutto con la nutrizionista  Valentina.

Per la colazione mi ha consigliato di preparare la frutta come già tutte le mattine sono solita fare, il mix per oggi è a base di banane per avere tanto potassio, giusto anche per me che soffro di crampi alle gambe, susine e pesche, tutto contornato dallo yogurt naturale greco e fiocchi di mais e del tè. Per il break di mezza mattina da mettere nel pocket lunch  per Regina, dei piccoli tramezzini realizzati con il pane integrale e cetrioli, Mafy resta a casa con me e Regina va all’asilo.

Per il pranzo il consiglio è stato quello di fare del riso con i piselli, zucchine e funghi allo zafferano, in questo modo per pranzo abbiamo il piatto unico completo di carboidrati, proteine vegetali e Sali minerali con le vitamine delle zucchine e dei funghi. Perché aggiungere lo zafferano? Perché il sapore è gradevole e poi il giallo piace alle piccolette e così mangiano volentieri anche le zucchine e i funghi. Per la cena i petti di pollo al limone, cucinati in questo modo restano teneri e non perdono le proprietà nutrizionali. Per merenda un frullato di banana con lo yogurt per completare il pieno di potassio e calcio. Il menù così variato rispetta anche il bilancio dei cibi, sono tutti  con un pH tra il 5 e il 7, buono per la salute.

ColazioneBanane, susine e pesche con yogurt Una  tazza di tè

Break: piccoli  sandwich al cetriolo

Pranzo: Riso con piselli, zucchine e funghi allo zafferano 

Break: Frullato alla banana ed una tazza di tè

Cena: Pollo al limone con asparagi 

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

A domani,

Zia Sisellazia sisella

- -


ARTICOLI CORRELATI