Come festeggiare il Capodanno in casa con i bambini

Auguri a tutti voi per uno splendido 2023
30 Dicembre 2022
zuppa stracciatella
2023, sembrava tanto lontano e invece… ci siamo
2 Gennaio 2023

Come festeggiare il Capodanno in casa con i bambini

capodanno in sicurezza

Non per tutti il Capodanno è un’occasione di allegria e divertimento. Quando si hanno bambini molto piccoli, il buon senso e la prudenza suggeriscono di trascorrere le feste di Capodanno in casa, nella tranquillità che un bambino piccolo o di pochi anni richiede. I festeggiamenti rumorosi, con botti, petardi, fuochi d’artificio non divertono i più piccoli, al contrario, costituiscono un pericolo per la loro sicurezza oltre a spaventarli. Ecco allora come organizzare un Capodanno in casa in tranquillità e divertimento.

Capodanno in casa con i bambini, cosa fare

È importante rispettare le esigenze di sonno del bambino, nei primi anni di vita i piccoli non riescono a resistere fino a mezzanotte per festeggiare con gli altri. In questo caso, se è davvero molto piccolo, ossia ha meno di due anni, è divertente trascorrere la serata in casa con i genitori, i nonni, magari un amichetto della stessa età. Una cena allegra e digeribile, un po’ di gioco libero, qualche stella luminosa sul terrazzo ben gestita sempre da un adulto, sono ingredienti sufficienti per una bella serata. Se il bambino è più grandicello, è sempre divertente organizzare una festa a base di tombola, caccia al tesoro in casa, gara di indovinelli e karaoke. Se il piccolo ha sonno, mentre i genitori desiderano divertirsi fino a oltre mezzanotte, è preferibile affidarlo ai nonni o qualche zia amorevole, che potranno leggergli una fiaba rasserenante per farlo scivolare tranquillo nel sonno.

Attenzione a botti e petardi

È importante soprattutto proteggere i bambini da possibili pericoli alla loro incolumità. Se i bambini desiderano assistere a spettacoli pirotecnici, è meglio farlo all’interno del proprio appartamento, con i vetri delle finestre ben chiusi. Troppo spesso si sente ancora elencare il numero di incidenti di persone che si sono sporte dal balcone di casa per assistere a botti e giochi di fuoco. Attenzione anche ai danni che può causare il tappo di spumante, se dovesse arrivare in un occhio può causare cecità, o le stelle di scintille che decorano i dolci del 31 dicembre: possono innescare un incendio. Infine, è importante spiegare ai propri bambini il rischio di raccogliere in strada oggetti inesplosi, possono ferire in modo anche moto grave.

Giorgia Andretti

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.