È positivo che i bambini imparino a uscire senza un adulto, ovviamente attivando tutte le protezioni per la sicurezza, perché incoraggia l’attività fisica, ad esempio, i bambini che vanno a scuola a piedi tendono ad essere più attivi fisicamente rispetto ai bambini che vanno a scuola in macchina. Inoltre, sviluppa importanti abilità della vita: i bambini imparano a prendere decisioni come e dove attraversare la strada o a risolvere problemi banali, ed ancora l’avvio all’autonomia promuove una buona salute mentale: ad esempio, l’indipendenza può essere positiva per la fiducia, l’autostima e il senso di appartenenza dei bambini.
Per uscire in autonomia e sicurezza, i bambini hanno bisogno di competenze. È meglio iniziare a lavorarci molto prima di lasciare che i bambini escano da soli. In questo modo i bambini possono imparare ed esercitarsi a un ritmo confortevole per loro e per noi genitori. Ad esempio, il bambino potrebbe progredire gradualmente attraverso i seguenti passaggi per prepararsi a tornare a casa da scuola in modo indipendente:
Questi passaggi possono essere variabili ma sempre nel rispetto della progressione e della sicurezza. Sono passaggi necessari per preparare il bambino ad uscire in modo indipendente in altri luoghi, come il negozio vicinissimo a casa o andare a casa di un amico nel comprensorio di dove si vive.
Stimolando l’autonomia si aiuta il bambino a sviluppare le competenze di cui ha bisogno per uscire in modo indipendente nella comunità quando sarà più grande oltre a:
Alcune cose da fare insieme, sempre nella gradualità dell’autonomia, vanno dal prendere insieme i trasporti pubblici descrivendo cosa stiamo facendo quando acquistiamo i biglietti ad insegnare a riconoscere un segno particolare della fermata vicino casa. È una buona norma ad esempio far la conoscenza con il personale del bar vicino casa o altri negozi, questo per creare una rete di supporto al bambino e sicurezza per noi genitori.
Se abbiamo deciso che il bambino è pronto per una certa indipendenza, è necessario stabilire regole chiare e piani di emergenza, se necessari, per la sicurezza. Le regole chiare aiutano a capire i limiti ed una volta stabilite devono essere applicate in modo coerente e aggiustate man mano che il bambino cresce. È bene assicurarsi che il bambino abbia informazioni importanti ben memorizzate: il nome dei genitori, l’indirizzo di casa e i numeri telefonici. In caso di emergenza, le informazioni possono essere utili a chiunque lo aiuti. Queste informazioni possono essere stampate e inserite in un involucro di plastica come quelli utilizzati nei congressi, affinché il bambino le tenga sempre con sé.
Rossi Lina
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.