

Redazionale realizzato con il contributo di Granarolo
L’alimentazione è un fattore determinante nella crescita di un bambino: durante lo svezzamento, nutrirsi significa conoscere nuovi sapori, fare nuove esperienze, sviluppare il proprio rapporto con il cibo e acquisire quelle che saranno le future abitudini alimentari. Seguire una corretta alimentazione, infatti, è un principio che bisogna imparare sin dall’infanzia, e che non deve mai essere sottovalutato.
Secondo i livelli raccomandati dalla Società Italiana di Nutrizione Umana, a partire dal primo anno di età, è bene che un bambino assuma circa 1.100 calorie al giorno, ripartite in 5 pasti nel corso della giornata: il 15% a colazione, il 10% per ciascuna merenda (a metà mattina e a metà pomeriggio), il 35% a pranzo e il 30% a cena.
Un errore abbastanza diffuso, invece, è proprio quello di trascurare la colazione e di far saltare una delle due merende, impedendo al piccolo di assumere la quantità di energia necessaria ad affrontare al meglio le attività della giornata e rischiando, così, di farlo arrivare molto affamato ai pasti principali.
La nuova gamma Granarolo Bimbi Dedicata ai bambini da 1 a 3 anni
Granarolo ha creato la prima linea di alimenti per l’infanzia fatta con latte fresco Alta Qualità. La linea è posizionata nel banco frigo, fatta eccezione per il Latte Crescita UHT, collocato sugli scaffali dei prodotti per l’infanzia. Una risposta all’esigenza di prodotti buoni, freschi e nutrienti per bambini, finora rimasta poco presidiata nei supermercati.
Dedicata ai bambini da 1 a 3 anni, la nuova gamma Granarolo Bimbi è stata studiata con la collaborazione di Esperti in Nutrizione Infantile secondo i principi della corretta nutrizione e la suddivisione dei fabbisogni giornalieri nei 5 pasti fondamentali, considerati come parte importante delle abitudini quotidiane poiché contribuisce alla costruzione del comportamento alimentare del bambino.
L’offerta comprende tre tipologie di prodotto (Latte Crescita, Yogurt Crescita e Creme Crescita) tutte rigorosamente a base di Latte Fresco Alta Qualità, proveniente dalla Filiera Granarolo, tutta italiana e dove le mucche vengono alimentate in modo naturale. Inoltre, il latte selezionato e tutte le altre materie prime contenute in questi prodotti (ad esempio la frutta per gli yogurt) rispettano gli elevati standard richiesti dalla legislazione dell’alimentazione per l’infanzia.
Il Latte Crescita 3 Alto Pastorizzato e UHT
Il Latte Crescita 3 Alto Pastorizzato Granarolo è il primo alimento liquido per bambini a base di latte fresco Alta Qualità a pastorizzazione elevata posizionato nel banco frigo; si tratta di una novità assoluta, in quanto finora l’offerta di “alimenti liquidi per bambini da 1-3 anni” si limitava allo scaffale ambiente con preparazioni in polvere o liquide a lunga conservazione.
Proprio per favorire il giusto apporto nutritivo necessario ai bambini di questa età il latte Crescita 3 Granarolo, contiene minerali (in particolare calcio) e vitamine (come la vitamina D), acidi grassi essenziali e fibre. Disponibile in bottiglia PET da 500ml dose ideale di consumo per la giornata.
Il Latte Crescita 3 UHT a lunga conservazione è disponibile invece in confezioni Tetra Prisma bi-pack da 500ml, ed è l’unico prodotto della linea Granarolo Bimbi che non si trova nel banco frigo bensì sugli scaffali dedicati agli alimenti per l’infanzia.
Lo Yogurt Crescita
Lo Yogurt Crescita, nei gusti fragola, banana e bianco dolce, è uno yogurt cremoso ,non acido e senza aromi. Contiene la vitamina B6 ed è stato studiato nelle giuste quantità, in quanto un vasetto da 100g corrisponde alla porzione di fabbisogno calorico medio per la merenda di un bambino da 1 anno di età in poi. Inoltre i gusti banana e bianco dolce sono indicati già a partire dal 6° mese.
Le Creme Crescita
Le Creme Crescita prevedono la stessa porzione di calorie degli Yogurt Crescita, e sono le prime e uniche creme per l’infanzia fatte con latte fresco Alta Qualità. Disponibili nelle varianti cioccolato al latte e fiordilatte, molto apprezzate dai bambini, contengono l’86% di latte e sono ideali per una merenda gustosa.