Conoscere le basi della nutrizione: primo passo per guadagnare salute

Formaggio magro alla piastra
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2 Giugno 2015
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Conoscere le basi della nutrizione: primo passo per guadagnare salute

famiglia mangia a colazione

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Il nostro organismo ha bisogno di avere quotidianamente i nutrienti necessari a soddisfare le richieste nutritive di tutti i tessuti ed organi che compongono il nostro corpo: ossa, muscoli, sangue e sistema nervoso. Nei bambini in fase di accrescimento è ancora più importante che venga assicurata un’alimentazione bilanciata per garantire una buona impalcatura di tutti i sistemi vitali. Ogni giorno dobbiamo quindi soddisfare i bisogni nutrizionali con:

Carboidrati – Proteine – Grassi – Minerali – Vitamine
1.Carboidrati: provvedono a fornire energia per il mantenimento delle funzioni vitali del corpo e per sostenere il lavoro dei muscoli. Fonti privilegiate ne sono: tutti i cereali e quindi pane, pasta, riso e avena; patate, zuccheri, frutta fresca, legumi, latte materno e latte ricostituito;
2.Proteine: sono responsabili della crescita e del rinnovamento dei tessuti del corpo intervenendo nella loro riparazione. Fonti da cui attingere per procurarsi il loro apporto sono: le uova, il latte e latticini, i legumi e tutti i tipi di carne da quella di bovini ai pollami e pesci;
3.Grassi: rappresentano una riserva di energia per la crescita del bambino provvedendo inoltre a fornire la materia prima del prezioso isolante che avvolge le fibre nervose sia dell’encefalo che dei nervi spinali. Ne sono ricchi il latte materno e latte ricostituito, i grassi derivati dagli animali come il burro e lo strutto. Tra i grassi vegetali il maggior alleato per il benessere è l’olio di oliva, l’olio prodotto dai cereali ed il frutto dell’avocado;
4.Minerali: Calcio, Cloro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Sodio, Zolfo, Ferro, Rame, Zinco, Fluoro, Iodio e Selenio, aiutano i vari organi del corpo a funzionare correttamente oltre a regolare il volume dell’acqua nel corpo. Ottime fonti ne sono i vegetali a foglie verdi, i cereali, il latte e derivati, i legumi, le uova e la carne;
5.Vitamine: Sono indispensabili per far funzionare al meglio tutto il sistema metabolico dando così vita al corpo ed aiutando il sistema immunitario nel suo lavoro di protezione. Le fonti delle vitamine sono tutti i vegetali, i cereali, i legumi, le uova, il fegato ed il latte.

Secondo le Dietary Guidelines for Americans 2010, una dieta sana ed equilibrata deve:
• Dare molto spazio ai vegetali, alla frutta, ai cereali integrali, al latte ed a tutti i derivati a basso contenuto di grassi;
• Deve comprendere una discreta quantità di carni magre, pollame, pesce, fagioli, uova, e frutta secca;
• Limitare al massimo alimenti contenenti grassi saturi, grassi trans, colesterolo, sale da cucina e zuccheri aggiunti;
• Non superare il fabbisogno calorico giornaliero indicato per età, sesso ed attività motoria.

La Redazione

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