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Gravidanza e parto con lo yoga

aprile 4, 2011 12:31 pm

L’energia arriva attraverso la respirazione, la meditazione e le varie posizioni, regalando benessere alla mamma ed al bambino. Il consiglio del ginecologo è indispensabile. La pratica dello yoga ha radici lontanissime da noi, in termini geografici e culturali. Eppure, nel corso dei decenni, molti occidentali hanno imparato ad apprezzarne le tecniche, fondate sulla filosofia indiana…

Gravidanza e parto </p>
<p>con lo yoga

L’energia arriva attraverso la respirazione, la meditazione e le varie posizioni, regalando benessere alla mamma ed al bambino. Il

consiglio del ginecologo è indispensabile.

La pratica dello yoga ha radici lontanissime da noi, in termini geografici e culturali. Eppure, nel

corso dei decenni, molti occidentali hanno imparato ad apprezzarne le tecniche, fondate sulla filosofia indiana secondo cui il corpo umano, oltre che da

vene e sangue, è attraversato anche da canali energetici, le nadi, nei quali scorre il prana, cioè l’energia universale. Le tecniche

dello yoga, con le sue migliaia di asanas (posizioni o posture), agiscono direttamente sul sistema nervoso. Le posture, la respirazione, la

meditazione e il rilassamento attivano il sistema parasimpatico, producendo un rilassamento fisico, emotivo e mentale che favorisce un buon

funzionamento dell’organismo. Anche nel periodo della gravidanza e dopo il parto, quindi, lo yoga con le sue tecniche di rilassamento cosciente può

essere di grande aiuto alla donna e i diversi asanas consigliati dopo il parto, possono contribuire ad una rapida ripresa della forma fisica.

E’ però sempre meglio, prima di iniziare a praticare yoga in gravidanza o dopo il parto, consultare il proprio medico. Se poi non si ha tempo, voglia o

possibilità di frequentare un centro specifico o una palestra dove fare yoga, il mondo dell’editoria ci offre qualche contributo corredato dall

‘indispensabile Dvd.

Durante la gravidanza
Praticato quotidianamente almeno per mezz’ora, fin dal primo dei nove

preziosi mesi di gestazione, lo yoga aiuta a creare un ambiente positivo, sia per la mamma sia per il nascituro, e contribuisce alla prevenzione di

problemi come l’aumento eccessivo di peso, le smagliature e i dolori alla schiena. Una pratica yoga mirata a facilitare e a rendere più sicura,

tranquilla e gioiosa la gravidanza, rappresenta un’opportunità di salute che un numero sempre maggiore di donne è determinato a cogliere. Lo sa bene la

Red Edizioni che propone il Dvd Yoga in gravidanza (2010, € 13,71) pensato proprio con l’obiettivo di offrire una traccia e

un percorso ben delineati e sicuri da poter seguire anche a casa propria, nel momento più idoneo e senza dovere compiere faticosi e lunghi spostamenti.

Il Dvd è organizzato come una lezione pratica, svolta in tempi reali, che può essere personalizzata secondo le esigenze. La sicurezza e l’efficacia

degli esercizi è stata controllata dal ginecologo Roberto Fraioli che ha supervisionato l’intero lavoro di cui è autore Maurizio Morelli. Persino

coloro che approcciano per la prima volta a tale disciplina si accorgeranno che anche gli esercizi più semplici favoriranno benessere e salute.

Yoga post-parto
Nel periodo successivo al parto la donna si trova spesso sottoposta a notevoli pressioni, psicologiche e

fisiche, che la pratica dello yoga può alleviare. È importante riprendere contatto con il proprio corpo e con i normali ritmi di vita, regalandosi un

po’ di tempo. Per questo la Cinehollywood propone il Dvd+libro Yoga Post Parto. Gaiam di e con Shiva Rea. Si tratta di un

corso riconosciuto e accreditato a livello internazionale i cui esercizi sono specificamente studiati per le donne che hanno partorito da poco e sono

mirati a rinforzare i muscoli sottoposti a sforzo durante il parto e la cura del bambino. Shiva Rea ha ideato questo corso basandosi sulla sua

esperienza diretta di neo-mamma e di insegnante di yoga che lavora con donne di ogni età e condizione fisica. Per ogni posizione sono illustrate le

eventuali varianti a seconda delle diverse fasi della maternità. Il corso è strutturato in modo da poter decidere, giorno per giorno, se seguire una o

due parti, oppure l’intera pratica. Le sequenze di esercizi possono essere scelte in base al tempo di cui si dispone e alle finalità specifiche che ci

si pone: tonificazione del pavimento pelvico, recupero del baricentro, prevenzione degli stati depressivi, rilassamento, riequilibrio del peso e

drenaggio del corpo. Insieme al dvd c’è il libro II Massaggio Neonatale curato da Michelle Kluck, esperta in massaggi

shiatsu. Si illustra passo passo come eseguire in modo sicuro ed efficace il massaggio del bambino e se ne elencano gli innumerevoli benefici. Oltre a

dare una sensazione di benessere e di relax, il massaggio stimola la circolazione e la comunicazione corporea e può alleviare alcuni dei disturbi tipici

dei bambini piccoli.

Acquista su Ibs:
Yoga in gravidanza

 

Marina

Zenobio

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