prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

I libri per saperne di più

settembre 25, 2002 12:00 pm

Le ragioni a favore dell’allattamento e i consigli per vivere al meglio questo straordinario appuntamento L’allattamento al seno è completo di per sé: nutrimento d’amore e nutrimento di salute, perché il latte materno protegge dal rischio di sviluppare un gran numero di patologie e perché favorisce la conoscenza intima e reciproca tra mamma e neonato.…

Le ragioni a favore dell’allattamento e i consigli per vivere al meglio questo straordinario appuntamento

L’allattamento al seno è completo di per sé: nutrimento d’amore e nutrimento di salute, perché il latte materno protegge dal rischio di sviluppare un gran numero di patologie e perché favorisce la conoscenza intima e reciproca tra mamma e neonato. Sull’argomento sono stati scritti moltissimi libri, ve ne consigliamo qualcuno.

Testi specifici sull’allattamento

Allattare al seno. Come e perché
Riccardo Davanzo
Il Pensiero scientifico Editore – 2001
Euro: 15,00

Quali sono i vantaggi dell’allattamento al seno? Cosa fare in attesa della montata lattea? Come effettuare il massaggio mammario per facilitare la poppata? Ci sono delle posizioni ideali per allattare? Come favorire una corretta suzione da parte dei bambino? Come capire se il bambino mangia a sufficienza? Si possono prevenire le ragadi e l’ingorgo mammario? Esiste un’alimentazione ideale della donna che allatta? Si possono assumere farmaci quando si allatta al seno? Quando scoraggiare l’allattamento naturale? Si può fare sport ed allattare? E’ possibile allattare i gemelli ed i prematuri? Ci sono problemi della mamma o del bambino che possono interferire con l’allattamento? Quando smettere di allattare al seno il proprio bambino?
Il professor Davanzo, esperto dell’Unicef per l’allattamento al seno, offre in questo libro valide risposte a tutta una serie di domande sull’allattamento al seno.

Ordina Allattare al seno. Come e perché su InternetBookShop

Allattamento e svezzamento – Tutto quanto occorre sapere e fare per nutrire il bambino nel modo più naturale
William e Martha Sears
Red Edizioni
Euro: 12,39

Questo libro semplice e chiaro é una guida all’allattamento e allo svezzamento. Scritto da due esperti, affronta tutti quei problemi che le nuove mamme si trovano ad affrontare. I vantaggi, per mamma e bambino, dell’allattamento al seno; le tecniche dell’allattamento; le difficoltà e come affrontarle; la nutrizione dei bambini prematuri; l’allattamento dei gemelli e dei bambini con problemi; il biberon, lo svezzamento e il passaggio al cibo solido.

Ordina Allattamento e svezzamento su InternetBookShop

Primo cibo, primo amore – L’importanza dell’allattamento materno e della relazione favorevole
Franca Maffei
Franco Angeli Edizioni – 2000
Euro: 13,43

Facendo riferimento agli studi che nell’ultimo ventennio hanno intensificato l’interesse attorno al bambino piccolo e al neonato, questo libro vuole essere un excursus sul “cucciolo” dell’uomo. La prima parte prova a comporre una fisionomia complessiva del neonato partendo da lui, cercando di “adottarne l’ottica e le categorie”. La parte centrale analizza le caratteristiche del cosiddetto sangue bianco, il latte materno e l’ultima porta al lettore la parola diretta di medici, psicologi e ricercatori coinvolti nella scoperta affascinante e mai conclusa del bambino, delle sue interazioni col mondo, delle sue aspettative, del nutrimento giusto per lui.

Ordina Primo cibo, primo amore su InternetBookShop

Allattamento al seno: come aiutare le madri
Felicity Savage King / trad. Prof. A. Cattaneo ed I. Roncoroni
Edizioni AMREF Italia
Euro: 10 + spese di spedizioni

Per tante donne che decidono di allattare al seno ci sono, a volte, mille difficoltà da superare; domande che richiedono delle risposte precise per non compromettere il rapporto madre-figlio.
Per aiutare tutte queste mamme nasce una guida minuziosa che riassume le informazioni più aggiornate sull’allattamento al seno. Nei vari capitoli la madre è guidata in tutti i vari passaggi: come viene prodotto il latte materno, di cosa è composto, come iniziare l’allattamento, come affrontare i vari problemi e le tecniche per superarli.
Edito da AMREF Italia (African Medical and Research Foundation) il libro è stato scritto da Felicity Savage King, e tradotto e riadattato dal Prof. A. Cattaneo ed I. Roncoroni del Gruppo di Lavoro sull’Allattamento al Seno.
Può essere richiesto ad AMREF Italia – Via Luigi Settembrini, 30 00195 Roma. Per ulteriori informazioni Wanda Danzi: tel. 06/ 320.22.22, e-mail wanda.danzi@amref.it.
Il costo del libro è di 10 euro più spese postali e servirà a finanziare i progetti di AMREF in Africa.

Guide pratiche dalla nascita ai primi anni

Per crescere bene e meglio – Le risposte alle più frequenti domande delle mamme
Maurizio Bonati, Daniela Miglio, Nicoletta Raschitelli
Il Pensiero Scientifico – 2001
Euro 15,00

Il bambino cresce bene? Quanto è importante l’allattamento al seno per la mamma e il bambino? Quando cominciare lo svezzamento? Per il neonato, qual è la posizione migliore per dormire? Per le coliche gassose nei primi mesi di vita si usano gli antispastici? Che differenza c’è tra intossicazione alimentare e intolleranza alimentare? Come intervenire in caso di febbre elevata? In che modo si manifestano le convulsioni febbrili? Come evitare di prendere i pidocchi? È opportuno l’uso di gocce analgesiche per il mal d’orecchio? In caso di vomito, acetone, diarrea, è sempre il caso di somministrare medicine? I cibi transgenici fanno male ai bambini? Quali accorgimenti avere durante l’esposizione al sole? Quali sono i prodotti pericolosi con cui il bambino può venire in contatto? Che fare in caso di avvelenamento acuto? Come viaggiare sicuri in automobile e in bicicletta?

Ordina Per crescere bene e meglio su InternetBookShop

Avremo un bambino – La nuova guida completa per la gravidanza, il parto, i primi mesi
Janet Balaskas e Yeudi Gordon
Red Edizioni
Euro 25,90

Una vera e propria enciclopedia della nascita: la guida completa per la gravidanza, il parto, i primi mesi. Per affrontare con sicurezza e serenità il periodo dell’attesa; prepararsi nel corpo e nello spirito al travaglio e al parto; instaurare fin dai primi contatti un felice rapporto con il neonato.
Con numerose illustrazioni e un’appendice di indirizzi utili.

Ordina Avremo un bambino su InternetBookShop

Essere mamma – Come accudire i bambini e se stesse: tutto quello che prima di questo libro le mamme dovevano scoprire da sole
Nikki Bradford e Jean Williams
Ponte alle Grazie Editore – 2001
Euro: 18,59

Con un approccio molto pragmatico questo libro, redatto in collaborazione con 30 specialisti, fornisce quei consigli e quelle rassicuranti risposte che un tempo, nelle famiglie patriarcali e nelle società pre-industriali, erano il frutto di un continuo confronto con la cerchia delle madri esperte, delle zie, delle nonne o delle vicine di casa.
L’attenzione e l’analisi delle autrici si concentra sia sul bambino che sulla mamma e così si passa da “come allattare bene e felicemente”, da come “non farsi spaventare e sorprendere dalle malattie infantili” a come “andare avanti dormendo poco” e a come gestire “la vita sessuale dopo il parto”.

Ordina Essere mamma su InternetBookShop

 

Domizia Luzzi

- -


ARTICOLI CORRELATI