prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

“Se fossi…” nella Storia

gennaio 31, 2001 12:00 pm

I libri e i Cd-rom di Editori Riuniti invitano i ragazzi a rievocare le gesta dei grandi di tutti i tempi Generazioni di bambini hanno trascorso interi pomeriggi a travestirsi per impersonare questo o quel protagonista dei fumetti, della storia o del cinema, inventando avventure o ricostruendo fatti realmente accaduti. Ora, grazie alle nuove tecnologie,…

I libri e i Cd-rom di Editori Riuniti invitano i ragazzi a rievocare le gesta dei grandi di tutti i tempi

Generazioni di bambini hanno trascorso interi pomeriggi a travestirsi per impersonare questo o quel protagonista dei fumetti, della storia o del cinema, inventando avventure o ricostruendo fatti realmente accaduti. Ora, grazie alle nuove tecnologie, di cui i più piccoli detengono oramai la padronanza assoluta, tutto questo è diventato una realtà piacevole oltre che istruttiva. Stiamo parlando della collana di libri con Cd-rom editi dalla Editori Riuniti dal titolo “Se fossi…”. Si tratta di veri e propri giochi didattici a tema storico il cui fine è ripercorrere, in prima persona e nel modo più corretto, la vita e le gesta del protagonista storico di turno. Solo il piccolo giocatore che non commetterà errori fino alla fine del percorso potrà magicamente trasformarsi nel personaggio di cui ha rievocato le vicende storiche e personali. Il catalogo comprende una folta lista di personalità storiche in cui “calarsi”: Alessandro Magno, Attila, Napoleone Bonaparte e Garibaldi, Giulio Cesare ed Elisabetta I. Il libro funge da dossier storico da utilizzare per poter ottenere tutte le informazioni necessarie al fine di affrontare e superare i giochi e i quiz storici che permetteranno successivamente al giocatore di procedere nel percorso indicato dal Cd-rom. Attraverso il computer il bambino potrà verificare la sua competenza storica e la sua abilità cercando di dare risposta ad una serie di interrogativi e terminare il percorso previsto nel più breve tempo possibile.
I programmi contenuti nei Cd-rom sono stati elaborati per piattaforma PC o Mac. E’ necessario possedere un processore 486 o superiore, 16 Mb di memoria Ram, Cd-rom 4x o superiore, scheda grafica VGA, Scheda audio Sound Blaster, Windows 95-98.
Anche nel caso della collana del “Se fossi…”, quindi, giocare e imparare risultano due attività strettamente connesse anche per quanto riguarda i temi e gli argomenti contenuti nei programmi scolastici. In questo un grosso contributo viene offerto dalla multimedialità e dalla sua capacità di interagire con i ragazzi rendendoli elementi attivi nel percorso di conoscenza. Attraverso i libri e i Cd-rom del “Se fossi…” la storia e i suoi protagonisti possono essere affrontati a casa come a scuola in maniera rigorosa nei contenuti e partecipata nella forma.

Acquista i libri della Collana “Se fossi…” su InternetBookShop

In Rete:
Editori Riuniti

 

Giancarlo Strocchia

- -


ARTICOLI CORRELATI