prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il web è dei bambini

agosto 25, 2008 12:00 pm

La Provincia di Macerata vara “il portale dei giovani navigatori”: news dedicate, appuntamenti, giochi Con una Delibera sottoscritta nel dicembre 2006, l’Assessorato ai Diritti dei Bambini della Provincia di Macerata istituiva la Consulta Provinciale per l‘Infanzia e l’ Adolescenza, uno strumento consultivo ideato per permettere ai soggetti, che a vario titolo si occupano delle tematiche…

La Provincia di Macerata vara “il portale dei giovani navigatori”: news dedicate, appuntamenti, giochi

Con una Delibera sottoscritta nel dicembre 2006, l’Assessorato ai Diritti dei Bambini della Provincia di Macerata istituiva la Consulta Provinciale per l‘Infanzia e l’ Adolescenza, uno strumento consultivo ideato per permettere ai soggetti, che a vario titolo si occupano delle tematiche relative al mondo dei minori, di coordinarsi nel migliori dei modi e tenere alta l’attenzione nei confronti dei cittadini più giovani. Un valido strumento di confronto, stimolo e sensibilizzazione per la Provincia di Macerata che in questi giorni ha anche inaugurato un sito Internet, realizzato dalla società di sistemi informatici Task, interamente dedicato ai bambini, ma che sarà utile anche ai genitori.

Digitando www.bambini.provincia.mc.it si entra in un mondo fantastico, pieno di figure animate e colori sgargianti. Su uno sfondo per ora estivo – fatto di mare, balenottere, gabbiani, ancore e un capitano un po’ sui generis – le grandi icone della home page accolgono il visitatore. Il “portale dei giovani navigatori” offre ai piccoli internauti un ricco calendario di eventi, news e giochi, informazioni per una navigazione sicura e tanti suggerimenti indirizzati ai genitori ai quali è consigliato di non lasciare mai da soli i bambini davanti al pc. In bella mostra vengono presentati i cartelloni delle rassegne tra cui Si raccontano le favole, Arriva il Ludobus e Clown&Clown Festival. Nella sezione eventi, insieme a un ricco calendario si presentano i link del concorso “Gianni Rodari” di Pieve Torina, della settimana dell’infanzia «Magicabula» di Colmurano, del festival dei clown di Monte San Giusto o del Consiglio provinciale dei ragazzi. Nell’area per i genitori si possono trovare utili consigli, segnalazioni e informazioni sui progetti che la Provincia dedica all’infanzia, come quello sull’educazione alimentare e le 10 regole d’oro per far “navigare” in sicurezza i propri figli.

Per promuovere la conoscenza del nuovo sito, la Provincia di Macerata ha anche promosso un concorso di disegno e animazione al quale potranno partecipare tutte le classi III, IV e V elementari del prossimo anno scolastico. La classe autrice dell’ elaborato primo classificato vincerà un corso di disegno animato che avrà l’obiettivo, a partire dalle opere presentate, di realizzare un cartone animato della durata di circa 6 minuti, facendo prendere vita ai disegni statici. Sul web dunque i disegni si animeranno e tutte le scuole partecipanti saranno invitate ad un evento in cui si festeggerà la pubblicazione nel sito del cartone animato realizzato e durante il quale le cinque classi finaliste riceveranno i premi messi in palio dalle aziende del territorio. La scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata per ottobre 2008.

In Rete
www.bambini.provincia.mc.it

 

Marina Zenobio

- -



Advertising