prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Cenerentola balla ancora

dicembre 12, 2005 12:00 pm

Il fortunato film della Disney esce ora in Dvd: tra gli extra inseriti anche le scene tagliate e mai viste Per festeggiare il suo cinquantacinquesimo compleanno, la Disney ha regalato a Cenerentola una “nuova vita”. La romantica storia della fanciulla triste destinata a diventare principessa è infatti diventato un Dvd. Anche i più piccoli, comodamente…

Il fortunato film della Disney esce ora in Dvd: tra gli extra inseriti anche le scene tagliate e mai viste

Per festeggiare il suo cinquantacinquesimo compleanno, la Disney ha regalato a Cenerentola una “nuova vita”. La romantica storia della fanciulla triste destinata a diventare principessa è infatti diventato un Dvd. Anche i più piccoli, comodamente seduti sul divano di casa, potranno ora scoprire la storia di Cenerentola, del principe azzurro, della matrigna cattiva e delle sorellastre invidiose.

Il mito di Cenerentola è dovuto al genio di Walt Disney che, dopo il successo di Biancaneve, costruì su questa favola senza tempo la sua immensa fortuna. Il Dvd svela i particolari più segreti sulla nascita di questa favola: dal dietro le quinte sulla realizzazione del film alle scene eliminate e mai proiettate. I riconoscimenti che ha ottenuto Cenerentola sono tantissimi, dall’Orso d’oro come miglior film al Festival di Berlino nel 1951 fino al singolo sospiro sognante di qualsiasi ragazza in tutto il mondo. Secondo numerosi sondaggi Cenerentola è considerato tra i cento migliori film della storia.

La trama è molto semplice e ben conosciuta da tutti. La bella Cenerentola vive con la cattiva matrigna e due brutte sorellastre che la trattano come fosse una serva. Ricorrendo all’aiuto degli amici topolini e di una simpatica e svampita fatina riesce a partecipare al ballo del bellissimo principe dove, al momento di scappare via perde inavvertitamente una delle bellissime scarpette del suo elegante abito . Il principe, innamorato, riesce a rintracciarla grazie alla scarpetta che aveva ritrovato. Da questa trama semplice, divertente, sognante e romantica hanno tratto ispirazione migliaia di film di maggiore o minore successo. La zucca che diventa una carrozza regale è entrata nell’immaginario collettivo come simbolo dell’impossibile che grazie alla forza e alla magia dell’amore diventa possibile.

Sono dunque cinquantacinque anni che la vita della bionda Cenerentola si intreccia con i sogni di ragazze senza età. Con lei molte ragazze si sono sentite almeno una volta principesse e molti ragazzi hanno invidiato il fortunato principe che raccolse la scarpetta. Sogni che annullano gli effetti del tempo: Cenerentola ha cinquantacinque anni, ma non li dimostra.

In Rete:
Ordina”Cenerentola in DVD” su InternetBookShop

 

Gianluca Romano

- -


ARTICOLI CORRELATI