Quanto mi costa il neonato?
6 Gennaio 2003
Vai con la pillola…
8 Gennaio 2003

Gli amici di Sherlock

Condividi sui social

Per i piccoli lettori amanti del giallo ecco una fortunata collana di romanzi brevi pubblicata dalla Mondadori

Si intitola Gli amici di Sherlock ed è la fortunata collana che la Mondadori propone ai piccoli lettori amanti del giallo. Romanzi brevi, di impianto poliziesco ma ricchi di ironia, adatti ai bambini tra i 7 ed i 10 anni e scritti da due grandi autori per l’infanzia: Bianca Pitzorno e Roberto Piumini. I protagonisti delle varie avventure sono quattro ragazzini, tra i sette e gli undici anni, che vivono in Toscana: i cugini Pip, Matilde, Robin ed Eva Gaddi. Sono loro gli amici di Sherlock, che coordinati e accompagnati dal prozio Percy Fox, ispettore di Scotland Yard in pensione, girano il mondo e si imbattono nelle avventure più strane e avventurose.

Ne La cuoca contesa(€ 5,80), ad esempio, i nostri giovani investigatori si trovano su un’isola dei Caraibi in compagnia di un gruppo teatrale itinerante. La compagnia, rimasta a corto di attori, è costretta a scritturare sul posto alcuni strani personaggi, e misteriosamente, due giovanotti si innamorano della cuoca Arguelina, che non è proprio una donna affascinante e che evidentemente nasconde qualcosa. Mentre in Un’istruttrice per le gemelle i quattro cugini, sulle tracce di un teatro galleggiante scomparso, si imbattono in una una barchetta che se ne va alla deriva con a bordo una deliziosa ragazza che ha perduto la memoria.

Curiosi e intraprendenti, gli amici di Sherlock indagano secondo il metodo del loro celebre predecessore Sherlock Holmes, cercano indizi, collegano strane coincidenze, ricostruiscono vicende apparentemente incomprensibili. Però non perdono mai, in nessuna circostanza, la loro gentilezza, la lealtà, la buona educazione, la solidarietà, il rispetto per gli altri, per gli animali, per la natura. Insomma, non sono dei tipi tosti, dei “bulletti” aggressivi, ma dei ragazzini intelligenti, ironici, curiosi e generosi, amanti dei libri, dei viaggi, della scienza e delle nuove tecnologie, che si divertono a far funzionare al meglio il loro cervello.

In Rete:
Ordina La cuoca contesa su InternetBookShop

Ordina Un’istruttrice per le gemelle su InternetBookShop

Ordina Il segreto della bambina prodigio su InternetBookShop

Ordina Il tesoro di Adenafi II su InternetBookShop

Ordina L’isola delle scimmie subacquee su InternetBookShop

Ordina Gli idraulici del pronto intervento su InternetBookShop

Ordina Un computer non sbaglia mai su InternetBookShop

Ordina Fiori di luna su InternetBookShop

 

Enrico Massi

Registrati o Accedi

Lascia un commento