prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Facciamo il bilancio

aprile 11, 2002 12:00 pm

Un sito web, promosso da Adiconsum, aiuta a “tirare le somme” delle spese familiari Far tornare i conti alla fine del mese può essere un problema. Un aiuto, però, viene da Internet dove, per iniziativa dell’Adiconsum, è stato attivato il sito www.bilanciofamiliare.it .Semplice quanto a grafica e impaginazione, questo spazio web è dedicato a tutti…

Un sito web, promosso da Adiconsum, aiuta a “tirare le somme” delle spese familiari

Far tornare i conti alla fine del mese può essere un problema. Un aiuto, però, viene da Internet dove, per iniziativa dell’Adiconsum, è stato attivato il sito www.bilanciofamiliare.it .
Semplice quanto a grafica e impaginazione, questo spazio web è dedicato a tutti i genitori alle prese con la ricerca di informazioni preziose per la gestione dell’economia familiare. Vi si trovano ad esempio indicazioni approfondite sui mutui, da quelli a tasso fisso a quelli usurari, e sulle proposte di legge, insieme a pratici suggerimenti per far quadrare i conti a fine mese.

Prevenzione dell’usura in primo piano
Grazie al patrimonio di informazioni raccolte dal Fondo di prevenzione dell’usura di Adiconsum, particolare attenzione è rivolta proprio alle modalità per accedere al credito legale quando il nucleo familiare si trova in difficoltà, e sembra non trovare una strada alternativa al prestito illegale, per risolvere i problemi di liquidità. Dall’homepage, il bottone ‘Fondo di prevenzione’, costituito dall’Adiconsum nel 1997 grazie all’art.15 della legge sull’Usura n.108/96, apre le porte ad una sezione tematica, dove vengono fornite tutte le indicazioni su cosa è il fondo, quali sono le caratteristiche necessarie per accedervi, come fare la richiesta e così via. L’assistenza non è solo online. Nella pagine di questa sezione, infatti, sono indicati anche numeri di telefono e giorni di ricevimento per ottenere una consulenza personalizzata.

Qualche idea per far tornare i conti
Oltre a questo tipo di assistenza, www.bilanciofamiliare.it fornisce anche pratiche e utili indicazioni sulla gestione dell’economia domestica. Per aiutare le coppie di genitori a fare un po’ d’ordine tra burocrazia e scadenze, la sezione ‘Facciamo il bilancio’, propone ad esempio un vademecum per l’organizzazione delle spese. Tra i suggerimenti si trovano così le modalità per catalogare entrate e uscite o per fare previsioni annuali sulle cosiddette spese fisse (la luce, l’affitto o il mutuo, il canone tv e così via). Ma anche consigli per ‘ottimizzare’ la spesa, recandosi preferibilmente nei grandi supermercati o ipermercati e ‘dribblando’ le promozioni poco convenienti.
Una delle caratteristiche più importanti del bilancio è però anche la ‘Previsione per il futuro’. A questa è dedicata una sottosezione specifica da dove è possibile scaricare moduli tipo per la gestione del budget di previsione dei guadagni e delle spese. Un’altra area importante del sito è quella delle ‘parole del bilancio’. Si tratta di un utile glossario per districarsi meglio nella jungla dei termini tecnici e burocratici legati all’organizzazione dell’economia domestica.

In Rete:
Il sito del bilancio familiare
Adiconsum

 

Antonella Valentini

- -


ARTICOLI CORRELATI