prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Da vedere e fare insieme ai ragazzi nei prossimi mesi: mostre e musei

febbraio 20, 2013 9:30 am

Fa ancora un po’ freddo, ma le giornate si allungano e c’è voglia di uscire un po’. Tanti appuntamenti attendono i più piccoli nei musei, teatri e residenze storiche italiane. Guidagenitori ne ha selezionato alcuni.

Anche se non manca molto all’arrivo della primavera le giornate sono ancora fredde per trascorrerle all’aria aperta. Possiamo attendere la bella stagione partecipando alle numerose attività messe in campo tra teatri, musei e residenze storiche per intrattenere i bambini e le loro famiglie. Il tempo speso in questo modo darà l’opportunità ai nostri piccoli di aprire la mente al fantastico mondo del sapere, senza trascurare però la fantasia e il divertimento. Vediamo insieme alcuni appuntamenti offerti dalle grandi città italiane. Sono molte le alternative tra cui si può scegliere: rappresentazioni teatrali, divertenti show, laboratori didattici e tanto altro ancora. Di seguito alcune proposte per lo svago dei nostri piccoli spettatori.

Varese
Un fantastico family show ci attende a Varese, i primi di marzo sarà infatti in scena al “Teatro Fratello Sole” Le mille bolle magiche. Ad incantare i visitatori con bolle di sapone di ogni forma e colore ci penserà la Fata delle Bolle Silvia Gaffurini coinvolgeendo i bambini direttamente sul palcoscenico. Lo spettacolo terminerà con un finale tecnologico a sorpresa: il Bubble Laser Show. L’appuntamento è fissato per Il 2 e il 3 marzo 2013 alle ore 14.30 e 17.30 in Via Massimo D’Azeglio 1 a Varese.
Ogni informazione è disponibile sul sito

Milano
In onore del 17° centenario dall’emanazione dell’Editto di Milano del 313 d.C. da parte dei due Augusti Costantino e Licinio, al “Palazzo Reale” fino al 17 marzo sarà possibile intraprendere un percorso espositivo che racconta la Milano imperiale del IV sec . La mostra vanta della presenza di oltre 200 oggetti appartenenti all’epoca. Un tuffo nel passato che affascinerà gli spettatori grandi e piccini e che consentirà loro di avvicinarsi alle figure storiche di Costantino e sua madre Elena.
Per ulteriori informazioni http://www.mostracostantino.it/
Se non si è ancora sazi della storia di Milano si può partecipare ad una delle “Gite in Cuccagna”. Alla Cascina Cuccagna – via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori (Mi) – si percorrere un viaggio a ritroso nel passato della capitale lombarda con l’aiuto di giochi, laboratori e visite guidate. I divertenti laboratori “Ciclo degli elementi”,”Ciclo del cibo” e “Ciclo del riuso” aiuteranno inoltre i piccoli visitatori ad apprendere pratiche inerenti la sostenibilità ambientale scoprendo ad esempio com’è fatta la terra e come avviene la lavorazione del pane a partire dal chicco di grano.
Per ulteriori informazioni

Firenze
Nei week-end fiorentini fino al 26 maggio 2013 ci attendono appassionanti appuntamenti con la Scienza al “Museo Galileo” di Firenze. Percorsi interattivi e laboratori accompagneranno le famiglie alla scoperta della scienza e delle strumentazioni scientifiche del museo. Di seguito il calendario delle attività previste da marzo a maggio:
Marzo 2013
– Sabato 2: Il cannocchiale racconta
– Domenica 3: Leonardo artista e scienziato
– Sabato 9: La chimica di Pietro Leopoldo
– Domenica 10: Gli strumenti di Galileo
– Sabato 16: Sperimentiamo il Museo!
– Domenica 17: Leonardo artista e scienziato
– Sabato 23: Impara l’inglese con la scienza
– Domenica 24: Gli strumenti di Galileo
Aprile 2013
– Sabato 6: Experiential Visit
– Domenica 7: Leonardo artista e scienziato
– Sabato 13: Alla scoperta dell’universo dantesco
– Domenica 14: Gli strumenti di Galileo
– Sabato 20: Sulla nave di Amerigo Vespucci!
– Domenica 21: Leonardo artista e scienziato
– Sabato 27: Sperimentiamo il Museo!
– Domenica 28: Gli strumenti di Galileo
Maggio 2013
– Sabato 4: La chimica di Pietro Leopoldo
– Domenica 5: Leonardo artista e scienziato
– Sabato 11: Il cannocchiale racconta
– Domenica 12: Gli strumenti di Galileo
– Sabato 18: Sperimentiamo il Museo!
– Domenica 19: Leonardo artista e scienziato
– Sabato 25: Experiential Visit
– Domenica 26: Gli strumenti di Galileo
Per ulteriori informazioni

Roma
Il teatro” Le Maschere” di Roma ha riservato per i suoi spettatori fantastiche avventure, la programmazione prevede infatti tre diverse e affascinanti rappresentazioni:

– La Regina delle nevi – tratto dalla fiaba di H. C. Andersen, di Maria Lucia Carones – dal 3 al 10 marzo 2013:
i due amici Kay e Gerda sono inseparabili fin quando la scheggia di uno specchio maledetto costruito dal diavolo entra nell’occhio di Kay. Questo avvenimento priverà di significato il rapporto di profonda amicizia che fino a quel momento aveva legato i due ragazzi.
– Capuccetto rosso – rielaborazione della favola tradizionale, Testo e Regia di Gigi Palla – dal 4 al 14 aprile 2013:
Il bosco per cappuccetto rosso rappresenta il percorso che ogni bambino attraversa durante l’infanzia…
– WWF – World Words Fund – Testo e regia di Gigi Palla – Dal 16 al 26 aprile 2013:
Tre singolari personaggi tenteranno di far rientrare nel linguaggio comune le parole ormai in disuso di cui si fa addirittura fatica a ricordare il significato.
Per ulteriori informazioni

I week-end dei piccoli romani saranno all’insegna del gusto al Explora Museo dei Bambini. “Officina in cucina” è un laboratorio interno alla struttura che insegna ai piccoli ad alimentarsi in modo corretto tramite un’attività della durata di 50 minuti nel corso dei quali ragazzi dai 5 ai 12 anni potranno anche cucinare ottimi biscotti. Le attività godono della supervisione dell’ Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).
Per ulteriori informazioni

Simona Marchionni

- -



Advertising