prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Piazze trasformate in mercatini colmi di luci, colori ed odori ci annunciano il Natale

novembre 21, 2012 3:30 pm

Con l’avvicinarsi delle festività Natalizie le vie di molte città italiane ed europee fanno da sfondo a lussureggianti mercatini di Natale. Ecco le mete per fare shopping, testare, assaggiare e divertirsi con la propria famiglia.

Bolzano, Rovereto, Vienna, Zurigo e moltissime altre città ospitano i Mercatini di Natale, luoghi incantevoli arricchiti da luci, suoni, colori e profumi e che travolgono i visitatori incitandoli a calarsi nella magica atmosfera natalizia. Un giro all’interno dei mercati ci aiuterà a riscoprire le emozioni legate all’infanzia, a quando aspettavano ansiosi di scartare i nostri bellissimi regali la mattina di Natale, proprio come avviene oggi per i nostri figli.

Riscoprire la magia delle feste
Ascoltando parlare gli adulti sempre più spesso sentiamo ripetere la frase: “… la magia del Natale sta scomparendo, non è più come quando ero piccolo io!” sono molte, infatti, le persone che ammettono di non sentire più il Natale. Eppure è ancora la festa dell’anno più attesa da tutti, grandi e piccini. Forse i ritmi frenetici che la quotidianità ci impone non consentono di fermarci un istante per ritrovare noi stessi, per assaporare il gusto delle ricorrenze, probabilmente, essendo ormai adulti, non ci facciamo più contagiare dall’euforia delle feste. Eppure la percezione della magia del Natale dipende proprio da noi, dal nostro modo di vivere la festività. Tutti noi in fondo sogniamo di rivivere le emozioni di quando eravamo bambini, di quando la notte della vigilia non riuscivamo a dormire nell’attesa di Babbo Natale e dei regali richiesti con la letterina. Per rievocare quelle indimenticabili sensazioni dobbiamo fermarci un momento, provare a rilassarci, a ritrovare noi stessi e i bambini che ancora vivono in ognuno di noi, proviamo per un momento ad accantonare tutti i pensieri che ci distolgono dalla pura e semplice felicità. Per assaporare l’atmosfera natalizia potremmo concederci un giorno di vacanza per calarci nella magia del Natale tra gli stand dei mercatini insieme alla nostra famiglia. I mercatini sono luoghi pieni di luci, colori, suoni e profumi tipicamente natalizi, in quello spazio magico sarà più semplice riscoprire la sensazione di allegria e felicità che questa ricorrenza offre a chi si lascia travolgere dall’atmosfera di festa. Sarà straordinario passeggiare tutti insieme, con calma, tra le bancarelle addobbate a festa, ammirando la bellezza delle creazioni artigianali, gustando calde castagne autunnali, dolci torroni e croccanti mele caramellate.

I Mercatini vicino a noi
Ogni anno sono tante le famiglie che decidono di trascorrere i week-end nelle nostre città, infatti, mercatini di Natale sono mete sempre più ambite tra gli italiani. GuidaGenitori.it ne ha selezionati per voi alcuni tra i più famosi:

– Dal 30 novembre al 23 dicembre Bolzano aprirà le porte ad uno dei mercatini di Natale più famosi d’Italia, il Christkindlmarkt. Aumentano di anno in anno i visitatori che passeggiano incuriositi tra le bancarelle di Bolzano, circa 80 casette con tetti bianchi e rossi. In questo scenario è facile farsi travolgere dal tepore natalizio.

– Ad Aosta tra dicembre e gennaio prenderanno vita i meravigliosi Marché Vert Noël, i mercatini di Natale del posto. Un’occasione imperdibile per assaporare i prodotti gastronomici e vinicoli della regione, ammirare le creazioni artigianali della tradizione e acquistare originali regali per i propri cari. A Fare da sfondo alle luci e ai colori dei mercatini ci penseranno le alpi innevate, renderanno ancor più magica l’atmosfera.
http://www.lovevda.it/turismo/proposte/manifestazioni/mercatini_di_natale_i.asp?ricid=676

– Anche quest’anno Livigno ci darà la possibilità di ammirare i suoi incantevoli mercatini di Natale. Dal 30 novembre al 23 Dicembre, suggestive casette di legno si trasformeranno in bancarelle dove fanno bella mostra manufatti in legno o ceramica, oltre a gustare i manicaretti della tradizione. Anche qui non mancherà la suggestione offerta dalla cornice di alpi innevate. http://www.livigno.eu/it/inverno/eventi/mercatino-di-natale-2012

– Il mercatino di Trento è decisamente il più frequentato. Qui le suggestive casette in legno apriranno il 24 Novembre e sarà possibile farvi visita fino al 24 dicembre. Potremmo comperare regali di Natale scegliendo tra articoli tradizionali o originali, manufatti o prodotti enogastronomici. Ci attende uno splendido paesaggio pieno di luci e colori arricchiti da bianca e soffice neve. http://www.apt.trento.it/it/Eventi_e_Festival/Mercatino_di_Natale_di_Trento/Mercatino_di_Natale_di_Trento.htm

I Mercatini di Natale in Europa
I più fortunati potranno approfittare di un paio di giorni non solo per visitare Vienna o Zurigo ma anche per fare i primi acquisti natalizi.

– Dolciumi, addobbi natalizi, regali di natale e tante sorprese ci attendono a Vienna, la quale dal 24 novembre al 6 gennaio nella piazza di fronte al municipio ospiterà ben 150 bancarelle. Da non perdere il Mercatino della Cultura e del Natale nella corte di Ehrenhof, dinnanzi al castello di Schönbrunn: un’ambientazione imperiale non può far altro che arricchire la già calda e armoniosa atmosfera natalizia;

– Tra i numerosi mercatini di Zurigo, aperti dal primo al 23 Dicembre, a far da padrone c’è senza dubbio quello ospitato della stazione centrale della città: ad attenderci troveremo ben troveremo 160 bancarelle sorprendentemente illuminate da splendidi cristalli Swarovski. Uno spettacolo da non lasciarsi scappare.

– Praga da fine novembre al 6 gennaio colora numerosi quartieri con i magici Mercatini di Natale, tra di essi il più famoso è nella piazza della Città Vecchia. Un’occasione unica da vivere non solo in famiglia, ma anche in coppia. Praga è conosciuta come una delle città più belle e romantiche d’Europa.

Simona Marchionni

- -



Advertising