prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

New Year’s Day Parade a Roma e alla vicina Frascati

dicembre 28, 2016 2:00 pm

La New Year’s Parade di Roma e il Festival di Frascati compiono dieci anni e aspettano i bambini e le loro famiglie a spettacolari manifestazioni in un contesto unico.

Un appuntamento imperdibile per i bambini e i ragazzi e, naturalmente, per le loro famiglie: è in centro Italia, tra Roma e la vicina Frascati, facilmente raggiungibile da tutto il paese. Si tratta della Rome New Year’s Day Parade, che quest’anno festeggia dieci anni: per l’occasione, Destination Events, la società londinese ideatrice del progetto in collaborazione con il team americano Youth Music of the world, organizzerà una sfilata nella città eterna, in programma per il primo dell’anno nel cuore della Capitale, che quest’anno si ripromette di essere ancora più spettacolare.

Quattro giorni di eventi non-stop
Alcune delle più prestigiose marching bands americane si incontreranno con bande italiane, majorette, artisti di strada e gruppi di danza per intrattenere, nel corso del primo dell’anno la folla presente nel circuito del Tridente romano, attraversando le principali e più rinomate strade del centro storico: Via del Corso, Via Condotti, Via del Babuino, Via di Ripetta e, punto di partenza e chiusura, Piazza del Popolo. Le bande americane si esibiranno in spettacolari concerti in due delle più prestigiose basiliche romane, San Giovanni dei Fiorentini e Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, e così anche in Piazza San Pietro – Città del Vaticano e, nel Comune di Frascati, a Piazza San Pietro e Piazza Mercato. L’entusiasmante manifestazione internazionale della musica si svolge per quattro giorni, dal 30 dicembre al 2 gennaio. La manifestazione del primo dell’anno sarà in contemporanea con la London’s New Year’s Day Parade e la Grand Parade de Paris on the Champs Elysées a Parigi.

Il programma della manifestazione
Ecco un assaggio dei alcuni degli eventi in programma. Venerdì 30 dicembre 2016 a Frascati, in Piazza del Mercato, 11,30 ci saranno Manatee – Hurricanes – and Fleming Island Golden Eagles High School Marching Bands. Alle 12,30 Germantown High School Marching Band.
Lo stesso giorno, a Roma, a San Giovanni dei Fiorentini alle 20,00 si esibiranno la Woodward Academy Symphonic Band, la Germantown High School Band e la Woodward Academy Jazz Band. Sabato 31 dicembre a Frascati si inizierà alle 10,30 in Piazza del Mercato con the Robert W. Woodruff – Marching Band from Woodward Academy proseguendo poi fino al pomeriggio. Altri eventi si terranno sempre a Frascati in piazza San Pietro. Domenica 1 gennaio a Roma, a Piazza San Pietro in Città del Vaticano alle 12,00 suonerà la Herd of Thunder Marching Band della University of South Florida. A Piazza del Popolo dalle 15,30 inizierà la Rome New Year’s Day Parade con Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band, Birmingham Seaholm High School Marching Band, Germantown High School Marching Band e tanti altri.
Lunedì 2 gennaio, a Roma, alle 18.00 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
Si esibiranno gli artisti della University of South Florida Wind in Rome.

La magia dei luoghi
L’ingresso alla manifestazione è libero e tutti gli eventi si terranno in luoghi meravigliosi, belli da visitare indipendentemente dagli eventi. Come Piazza del Popolo, la Piazza della gente, nonché punto focale dei festeggiamenti romani che rende il luogo perfetto per iniziare la parata di Capodanno. E ancora Via del Corso, la strada più lunga e diritta a Roma, in contrasto con i caratteristici vicoli tortuosi e le piccole piazze locali che la circondano, che collega Piazza del Popolo a Piazza Venezia, oggi famosa per lo struscio, la tradizionale passeggiata serale italiana. Poi c’è Via Condotti, il centro dell’Alta Moda a Roma, che prende il nome dei tanti condotti o canali, che portavano l’acqua alle Terme di Agrippa. La strada inizia ai piedi della Piazza di Spagna e collega Via del Corso con Via di Babuino. Frascati è una città idilliaca in collina, adagiata sui Colli Albani e raggiungibile a circa 10 miglia a sud-est di Roma, rinomata per il suo vino bianco frizzante, il Cannelino, l’aristocratica Villa Aldobrandini, le tortuose strade acciottolate e magnifiche vedute sulla pianura che circonda Roma fino al tramonto sul mare.

Maggiori dettagli si possono trovare su
https://www.facebook.com/RomeParade/
http://romeparade.com/
http://www.romenewyear.com/

- -


ARTICOLI CORRELATI