prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Compleanno tra i dinosauri

gennaio 1, 2003 12:00 pm

Verona – Dal Museo di Storia Naturale la proposta di una festa originale in compagnia degli amici Addio alle festicciole di casa, addio ai rumorosi ritrovi da Mc Donald’s, addio alle ludoteche usate ed abusate. Per un compleanno con gli amici divertente ed originale non c’è niente di meglio di un museo. L’idea è venuta…

Verona – Dal Museo di Storia Naturale la proposta di una festa originale in compagnia degli amici

Addio alle festicciole di casa, addio ai rumorosi ritrovi da Mc Donald’s, addio alle ludoteche usate ed abusate. Per un compleanno con gli amici divertente ed originale non c’è niente di meglio di un museo. L’idea è venuta ai responsabili del Museo Civico di Storia Naturale di Verona che hanno deciso di offrire ai genitori una alternativa alle consuete feste di compleanno. A disposizione del festeggiato e del suo gruppo di amici viene offerto un operatore che accompagnerà i bambini attraverso percorsi-gioco creati appositamente per loro.
Le attività, riservate ai bambini con più di 5 anni, sono previste ogni pomeriggio, esclusi il venerdì e la domenica, e durano circa due ore, delle quali una è dedicata all’attività didattica ed una ai festeggiamenti veri e propri.

Percorsi e giochi per tutti i gusti
I bambini potranno decidere come trascorrere il pomeriggio scegliendo uno degli itinerari proposti: Caccia al tesoro nella preistoria, Il mio vaso preistorico, I colori della preistoria, La fantastica storia dei fossili. Il fascino della preistoria rivive anche attraverso il percorso intitolato I Dinosauri della valle incantata, mentre gli aspiranti geologi potranno scegliere il percorso dedicato Alla scoperta dei minerali e delle rocce fossili. Coloro che prediligono gli animali, invece, potranno divertirsi e scoprire tante cose nuove con i percorsi Dal micio alla tigre, Mangiare come animali, Continente che vai animale che trovi, e Animali da record.
Durante il “percorso-gioco” i bambini saranno assistiti da operatori esperti che li accompagneranno, successivamente sarà a loro disposizione uno spazio per i festeggiamenti, in cortile oppure nell’aula didattica. Sarà possibile fare una merenda e mangiare la torta insieme ai propri amici portando da casa tutto il necessario, compresi piatti e bicchieri.
I genitori dovranno prenotare la settimana precedente al giorno del compleanno, è necessaria inoltre la presenza di almeno un adulto.

E la domenica porte aperte ai genitori
Un’altra opportunità offerta dal museo ai genitori è quella di trascorrere ogni domenica una giornata con i propri bambini: sono state predisposte, infatti, visite guidate alle sale espositive del museo e miniconferenze per grandi e piccoli, nel corso delle quali i partecipanti saranno coinvolti con la proiezione di diapositive e di filmati. A queste attività seguiranno laboratori pratici, osservazioni dal vivo ed eventi culturali come spettacoli musicali, teatrali e di danza.
Per informazioni, Segreteria didattica Aster: 045/80.00.466

In Rete:
Il Museo Civico di Storia Naturale di Verona

 

Elena Paloscia

- -



Advertising