prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Vacanze di Natale e cinema vanno a braccetto, tutti i film in uscita nelle sale italiane

dicembre 1, 2012 2:00 am

Un mostro a Parigi, Le 5 leggende, Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, Sammy 2 e Ralph spaccatutto. Sono questi i film fantastici e d’animazione in uscita al cinema tra novembre e dicembre. Cinque avventure da non perdere.

Natale si avvicina e come ogni anno le sale cinematografiche offrono ai piccoli spettatori tante avventure da scoprire insieme alla famiglia. Amore, avventura, amicizia e fantasia, tante emozionanti sorprese ci attendono nelle sale italiane. Perché allora non approfittare del tempo delle vacanza di Natale, per crogiolarsi al calduccio nelle comode poltrone delle sale cinematografiche insieme ai nostri bambini? Anche questa volta GuidaGenitori.it vi porta in casa le trame e i trailer dei film in uscita.

Un mostro a Parigi
Un film di Bibo Bergeron. Animazione, durata 90 min. – Francia 2011. – Sunshine Pictures
La scimmia Charles è l’assistente di uno stravagante scienziato il quale, durante la sua assenza, le assegna il compito di fare da custode al suo laboratorio scientifico, situato in un giardino botanico della romantica Parigi. Raul, accompagnato da Emile, mischia accidentalmente un fertilizzante con una pozione che esplica i suoi effetti sulle corde vocali. In seguito all’esplosione, causata dallo strano miscuglio, una piccola pulce viene trasformata in un mostro dalla voce incantevole. Spaventata la pulce gigante scappa per le vie di Parigi seminando il panico tra i cittadini, fino a trovare rifugio nel Club “L’Oiseau Rare” dove fa amicizia con Lucille, una bellissima cantante. Il primo incontro non è molto piacevole, infatti la ragazza fugge in preda alla paura, ma quando si accorge che quello spaventoso mostro è dotato di una voce soave ne resta incantata e decide di aiutarlo. Francoeur, questo è il nome che Lucille darà al suo nuovo amico, una volta travestito per assumere sembianze umane segue la bella cantante sul palcoscenico, inizia così la sua carriera musicale. Ma come sempre c’è un cattivo da affrontare, il perfido prefetto Maynott che vuole mettere le grinfie sul mostro, ad impedirglielo ci penseranno Raoul, Emile e Lucille i quali impiegheranno tutte le loro forze per aiutare il loro amico.

Le 5 leggende
Un film di Peter Ramsey. Animazione, durata 90 min. – USA 2012. – Universal Pictures
L’immaginazione dei bambini è da sempre protetta dai 4 Guardiani scelti dall’Uomo nella Luna, colui che osserva gli avvenimenti terrestri. Questi guardiani altri non sono che Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman i quali, oltre ad elargire doni materiali, danno ai bambini la capacità di meravigliarsi, di far volare la fantasia, di avere speranza e di sognare. Il perfido Pitch – l’ Uomo Nero – però non vede l’ora di porre fine a questa splendida utopia e decide che è giunto il momento di seminare il terrore nelle menti dei bambini trasformando i loro sogni in terrificanti incubi. L’Uomo nella Luna decide così di ricorrere all’aiuto di un quinto guardiano, Jack Frost, il quale avrà il compito di affiancare le 4 leggende nella lotta contro l’Uomo Nero. Lo scapestrato Jack però crede di non essere in grado di assumersi questa responsabilità, i bambini non hanno mai creduto in lui e lui non crede in se stesso, per questo prima di affrontare una simile avventura dovrà scavare nei suoi ricordi, tornando a quando lui stesso era un bambino.

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato
Un film di Peter Jackson. Con Martin Freeman, Richard Armitage, Aidan Turner, Hugo Weaving, Stephen Fry. Fantastico, durata 164 min. – USA, Nuova Zelanda 2012. – Warner Bros Italia
Bilbo Baggins è un simpatico Hobbit che conduce una vita tranquilla nella Terra di Mezzo, finchè un giorno si presenta sull’uscio di casa sua il mago Gandalf il Grigio, il quale gli propone di prender parte ad un’avventura. Così Bilbo si ritrova inaspettatamente coinvolto in un viaggio ricco di pericoli verso l’Est e le aride Montagne Nebbiose insieme a 13 nani capeggiati dal guerriero Thorin Oakenshield. Il loro compito è quello di trovare il Regno di Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Nel corso dell’incredibile avventura il protagonista e i suoi amici dovranno fronteggiare situazioni inaspettate, pericoli imminenti, goblin e orchi. È proprio nel corso di una di queste avventure che Bilbo conoscerà Gollum, una creatura che cambierà la sua vita.

Sammy 2
Un film di Ben Stassen. Animazione, – Belgio 2012. – Eagle Pictures
Sammy e Ray fanno ritorno nelle sale cinematografiche con un’altra imperdibile avventura. Mentre le due tartarughe marine Sammy e Ray conducono i rispettivi figli Ricky e Ella verso il mare, vengono catturati da un bracconiere che li spedisce a Dubai dove dovranno fare da attrazione turistica in uno show acquatico. Sammy e Ray organizzano la fuga insieme ai nuovi amici dell’acquario: Jimbo il pesce, Anabel la piovra, Lulu l’aragosta e una famiglia di pinguini. Contemporaneamente arrivano Ricky ed Ella, intenti a salvare i loro genitori. Dopo una travolgente serie di avventure ed emozioni Sammy insieme a Ray parte verso i mari del sud, alla ricerca di Shelly, il suo primo grande amore.

Ralph spacca tutto
Un film di Rich Moore. Animazione – USA 2012. – Walt Disney.
Per trent’anni Ralph è stato il cattivo del videogioco Felix Aggiustatutto. Ormai Ralph è stanco di distruggere il muro dei condomini, puntualmente poi aggiustati dal perfetto Felix, e di passare le sue giornate in una discarica di mattoni, mentre il suo avversario si gode la medaglia e l’affetto dei condomini. Non essendogli di aiuto neanche lo sfogo alle riunioni della terapia di gruppo con gli altri cattivi, il protagonista del film decide di intraprendere un avventuroso viaggio al di fuori del suo videogioco, alla ricerca di una medaglia che possa dare anche a lui la soddisfazione che è riservata solamente ai buoni.

Simona Marchionni

- -


ARTICOLI CORRELATI