prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Progetto APP guidagenitori – MammeMixer

febbraio 20, 2017 10:00 am

Il 18 febbraio il progetto guidagenitori – MammeMixer ha compiuto 24 mesi. In questo tempo abbiamo offerto consigli utili e reso disponibili menù quotidiani per tutta la famiglia.

Non credevamo ai nostri occhi quando abbiamo preso visione della graduatoria finale  del bando della regione Lazio “INNOVAZIONE: Sostantivo Femminile”. Il bando offriva delle agevolazioni per realizzare progetti di innovazione che fossero facilmente fruibili a tutto beneficio del benessere della collettività. L’idea di offrire alle mamme un aiuto concreto nel quotidiano, che coniugasse la finalità educazionale e di immediata fruibilità a prese subito corpo. Ecco quindi l’idea: il progetto presentato dall’editore di Guidagenitori  era: lo sviluppo di una APP per rendere Guidagenitori sempre più vicina ai propri utenti attraverso il mobile. L’APP, declinata in modo prioritario alla conoscenza e prevenzione del ruolo dell’alimentazione, a partire dallo svezzamento, per il benessere per tutta la vita era l’ideale per coniugare salute e alimentazione attraverso l’innovazione tecnologica. Il 18 febbraio è stato firmato il protocollo con la Regione Lazio e il 6 luglio l’APP  è andata on-line a pieno regime nella doppia versione linguistica: italiano e spagnolo per essere vicini anche ai genitori immigrati dell’America latina.

 

Il progetto  guidagenitori – MammeMixer

L’APP si rivolge a tutti coloro che si occupano della crescita e quindi dell’alimentazione di un bambino: dal concepimento, alla nascita, alla crescita e poi per tutta la vita. Abbiamo voluto offrire è la conoscenza degli alimenti vista da un’ottica non usuale, ovvero la conoscenza del pH intrinseco dei nutrienti. La conoscenza del cibo da proporre, visto in questa ottica è di fondamentale importanza, per assicurare non solo una crescita corretta, ma anche aiutare il piccolo a riposare bene e a concentrarsi a scuola e nelle attività quotidiane. Per questo, MammeMixer (disponibile per Android e Apple) aiuta prima di tutto la fantasia delle mamme, che spesso si pongono la fatidica domanda  – che cosa preparo per stasera? – ma anche quella dei papà, che sempre più spesso si occupano dei fornelli e non sempre scelgono gli alimenti giusti. Insomma, se è vero che ogni programma alimentare deve poter garantire buona salute, buon sonno e buona concentrazione, è necessario ripensare i tre momenti importanti nella preparazione dei pasti:

  1. Cosa mettere in tavola;
  2. Cosa acquistare;
  3. Come e quando mangiare.

Ovviamente una alimentazione bilanciata deve utilizzare tutti i nutrienti: i Vegetali, le Proteine,  i Carboidrati ed i Grassi. È importante garantire all’organismo una dieta che consenta un buon nutrimento nel rispetto della salute. Il progetto MammeMixer con lo sviluppo dell’APP dedicata, è di offrire quotidianamente il programma alimentare: colazione, pranzo e cena. Non solo, anche un Forum dedicato, ulteriore luogo dove tutti coloro che si occupano di alimentazione possono trovare e scambiare informazioni sempre nel rispetto della correttezza, le informazioni saranno moderate da medici che vigileranno sul contenuto dei messaggi.

I numeri realizzati con il progetto MammeMixer

  • tra medici nutrizionisti, giornalisti, traduttori e addetti alla redazione sono state occupate otto persone;
  • sono stati pubblicati fino ad oggi 440 menù completi  e 407 ricette tra colazioni, primi piatti, secondi e break della mattina e pomeriggio e oltre 214  articoli  di informazione alimentare in  generale e nello specifico
  • L’APP guidagenitori – mammemixer è disponibile gratuitamente su entrambi i sistemi Google Play e App Store

Insomma, MammeMixer è un progetto da non farsi mancare perché non solo facilita la vita, ma aiuta a far crescere meglio i bambini, è uno spazio unico in cui scambiarsi idee e consigli su alimentazione, svezzamento, per suggerire trucchi per far accettare con allegria cibi difficili come il pesce o le verdure. Scarica la APP ed entra anche tu nel mondo di MammeMixer!

 

La Redazione di Guidagenitori.it

- -



Advertising