prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Mani pulite + salute per tutti

ottobre 28, 2011 12:03 pm

E’ il nuovo progetto pensato da Guida per Genitori onlus. Saponette e poster educativi distribuiti alle scuole materne ed elementari gratuitamente. E’ sufficiente farne richiesta. La missione dell’associazione “Guida per Genitori” onlus è la prevenzione a 360°. La prevenzione è intesa sia verso il disagio psichico, attraverso campagne mirate come quella della “Depressione post-partum. Come…

Mani pulite + salute per tutti

E’ il nuovo progetto pensato da Guida per Genitori onlus. Saponette e poster educativi distribuiti alle scuole materne ed elementari gratuitamente. E’ sufficiente farne richiesta.

La missione dell’associazione “Guida per Genitori” onlus è la prevenzione a 360°. La prevenzione è intesa sia verso il disagio psichico, attraverso campagne mirate come quella della “Depressione post-partum. Come evitarla, come sconfiggerla” che verso le malattie infettive prevenibili con i vaccini . Il nuovo progetto ha come obiettivo la prevenzione della salute a partire dall’igiene della mani.

Mani pulite + salute per tutti
La salute di tutti noi, e soprattutto quella dei nostri bambini, passa attraverso il lavaggio delle mani. Ogni giorno le nostre mani ed in modo particolare quelle dei bambini toccano tutto e di più: soldi, scarpe, chiavi, tastiere computer, l’elenco può essere lungo abbastanza da riempire pagine e pagine. Di per sè non sarebbe così importante toccare oggetti vari se non fosse per il fatto che regolarmente le mani vengono portate alla bocca e/o comunque al viso. E’ stimato che le mani toccano il volto non meno di 2.000 volte al giorno. E’ quindi importantissimo educare fin dalla più tenera età i bambini a ben lavare le mani: il lavaggio deve essere accurato sfregando bene nelle pieghe delle dita, deve essere utilizzato un buon sapone, deve essere lungo abbastanza per nettare a fondo e, per terminare, le mani devono essere ben asciugate.

Tutti insieme possiamo fare molto per la salute
Ben sapendo quale sia la realtà economica nelle scuole pubbliche e la difficoltà a garantire delle saponette da collocare nei bagni dei bambini, il comitato scientifico dell’associazione Guida per Genitori ha iniziato a chiedere ai produttori di saponette di metterne a disposizione delle scuole gratuitamente. A rispondere all’appello è stata la società La bottega dell’Albergo , è una società che rifornisce di mini saponette gli alberghi. Loro metteranno a disposizione un certo quantitativo di saponette. Il comitato scientifico ha elaborato un poster con le immagini di come devono essere ben lavate le mani, io ho composto la filastrocca da recitare e la Regione Lazio ha dato il suo patrocinio all’intero progetto, provvedendo alla stampa di circa 150 poster. Il progetto prevede la spedizione del poster e di un quantitativo di saponette a quelle scuole che ne faranno richiesta. L’associazione deve farsi carico degli imballaggi e delle spese di spedizione per recapitare i pacchetti. Il progetto inizierà il 1° di novembre per concludersi il 30 giugno 2012.

Il contributo di tutti voi è importante
Il vostro contributo è oggi più che mai necessario affinché l’associazione possa continuare a portare avanti i progetti e quello di Mani pulite + salute per tutti è mirato alla salute di tutti noi: adulti e bambini. Per questa causa nobile l’associazione ha pensato di offrire ai propri associati per l’anno 2012 il gioiello “Gocce preziose”

per ricordare che, in Guida per Genitori, ogni associato è prezioso come un gioiello. Gocce preziose può essere un pendente, un orecchino, una spilla o tutto ciò che uno desidera, è una creazione in pietre semipreziose legate da un filo d’argento italiano placcato d’oro realizzato appositamente per Guida per Genitori da Matilde Scandurra Gioielli. La quota associativa per l’anno 2012 (link al form iscrizione) è di € 30,00. Ai sensi della legge 460/1998 e delle leggi vigenti, l’erogazione liberale in favore delle ONLUS è deducibile dalle persone fisiche dal proprio reddito complessivo. Per ottenere la predetta deduzione le persone devono indicare l’importo dell’erogazione nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno nel corso della quale l’erogazione stessa è stata eseguita seguendo le istruzioni fornite dal Ministero delle Finanze per la compilazione di detta dichiarazione.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto e a quanti di voi vorranno aderire all’associazione, facciamo il nostro “In bocca al lupo!” al progetto Mani pulite + salute per tutti affinché possa avere tutto il successo di cui ha bisogno per compiere la sua missione: la prevenzione per la salute.

- -


ARTICOLI CORRELATI