prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

8 marzo, un po’ di autocritica da donne a donne

marzo 7, 2016 10:06 am

Come ogni anno, puntuale torna il giorno in giallo, l’8 marzo. Giorno della triste ricorrenza, quello in cui tante donne hanno messo in gioco la loro vita per avere diritti e libertà.

L’8 marzo è il giorno cui alle donne vengono riservati sorrisi speciali,  regali speciali, attenzioni speciali da parte di figli, compagni, amici, cugini ed anche dalle istituzioni pubbliche. L’8 marzo tutti  sentono il dovere di festeggiare le donne, ma l’indomani?  Il giorno dopo tutto torna alla normalità, una normalità cui spesso a fare notizia sono  i fatti di violenza e di sopraffazione sulle donne.

Quando il lavoro richiede sacrifici
Noi di Guidagenitori vogliamo ricordare la festa della donna in un modo diverso, non con i soliti consigli su cosa regalare a mamme e mogli, ma parlando di noi, del nostro lavoro, della nostra dedizione verso tutte le mamme di ogni ceto sociale, razza, religione o cultura. Vogliamo raccontarvi del nostro lavoro e delle nostre conquiste. In redazione siamo poche ma toste. Quasi tutte lavoriamo da casa, ci dividiamo tra il lavoro di redazione e della famiglia: accudiamo  i nostri figli, prepariamo il pranzo, puliamo casa e sempre più spesso, grazie ad una GDO alimentare aperta 24 ore su 24, andiamo a fare la spesa dopo aver rassettato la cucina e messo a letto tutti, marito compreso ….  dopo le 23  di sera.  E poi, venga qualcuno a dirci che non abbiamo  delle incredibili capacità, è vero, molto diverse da quelle degli uomini ma non di certo inferiori.

L’impegno di Guidagenitori.it riconosciuto dalle istituzioni
Guidagenitori.it lo scorso anno è risultata vincitrice di un bando per l’imprenditoria femminile emesso della Regione Lazio – Innovazione: sostantivo femminile –  il progetto portato a valutazione prevedeva lo sviluppo dell’APP – Guidagenitori.it – MammeMixer –  come supporto a tutti coloro che si occupano della sana alimentazione, questo a prevenzione dell’obesità nell’infanzia e lo sviluppo della sindrome metabolica in età adulta. Nella pratica, il supporto economico era finalizzato a creare la nuova applicazione tecnologica e Guidagenitori.it avrebbe avuto l’onere di assumere unità operative, più interpreti per tradurre Guidagenitori.it in lingua spagnola  e di garantirne lo stipendio per almeno 24 mesi. Per questo sono state firmate delle fidejussioni vincolanti. Tutte noi in redazione lavoriamo per pubblicare regolarmente i nostri menù alimentari oltre alle informazioni mediche e generaliste a sostegno della genitorialità.

Guidagenitori.it, uno dei testimonial della Regione Lazio
L’8 marzo al Chiostro del Bramante, Roma alle ore 12,00 ci sarà l’evento:  DALLA PARTE DELLE DONNE. DAVVERO. Noi di Guidagenitori.it  siamo state invitate ad essere presenti come una delle realtà che ha ricevuto un contributo per l’imprenditoria femminile. Di questo ne siamo orgogliose e ne andiamo davvero fiere, vedere premiato il nostro impegno come donne è sempre gratificante anche se, i veri nemici delle donne, siamo noi stesse.

Il vero nemico delle donne, sono le donne
E’ forse arrivato il tempo di dirci veramente come stanno le cose nella realtà per noi donne. Perché ci sono poche donne in politica? E’ ovvio, perché non vengono  votate dalle donne che pur siamo la maggioranza dei votanti. Perché ci sono poche donne ingegnere? Perché non si crede abbastanza nelle proprie capacità pur essendo una facoltà universitaria che offre lavoro assicurato. Perché non ci sono donne chirurgo? Perché le prime  a non fidarsi di un chirurgo donna sono proprio le donne. Perché ci sono poche donne imprenditrici? Perché è una gran fatica fisica ed economica creare posti di lavoro senza aver la sicurezza di portare a casa il risultato la fine del mese. Eppure, se imparassimo a sostenerci reciprocamente, potremmo fare molto di più  per tutte noi, davvero! Un esempio? Guidagenitori.it si sostiene solo con la pubblicità e quindi in base al numero di pagine viste mensilmente, se abbiamo pagine viste e APP scaricate  entra economia altrimenti il nulla. Il nostro progetto APP – Guidagenitori.it – MammeMixer, oltre al contributo della Regione Lazio, Guidagenitori.it ha messo del proprio non solo tutte le risorse economiche personali ma ha anche acceso un mutuo, piuttosto oneroso, per garantire stipendi e sviluppo della piattaforma tecnologica. L’APP, totalmente gratuita, rilascia quotidianamente i menù alimentari per tutta la famiglia studiati da nutrizionisti e realizzati dalle Lady Chef, la  sezione femminile della Federazione Italiana Cuochi. Ebbene, volete sapere quante APP sono state scaricate in sei mesi? Meno di 500, eppure le donne e mamme che devono pensare a cosa mettere in tavola nel nostro paese siamo ben di più. Solo per avere un’idea, ogni anno nascono circa 500.000 bambini, tante sono le nuove mamme che debbono pensare al cibo per la famiglia.

Scarica l‘APP DI MAMME MIXER 

Eppure, Mamme Mixer è un progetto che si occupa a 360° di educazione alimentare a partire dall’infanzia promuovendo le buone abitudini per acquistare salute. Mamme Mixer è un progetto che guarda al futuro, alle nuove generazioni, ponendosi l’obiettivo di farle crescere nel benessere. Un benessere che ci auguriamo sia quello di tutti i bambini e delle loro mamme. Buona Festa della Donna, allora, da tutte noi!

Rosalba, Roberta, Giorgia, Sahalima, Lina, Melissa e Demelza

- -


ARTICOLI CORRELATI