prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Fondazione Pediatria e Famiglia, un sostegno per la salute dei bambini

febbraio 19, 2014 3:30 pm

18 febbraio 2014, è nata la Fondazione Pediatria e Famiglia, è stata voluta non solo da Rosalba Trabalzini ma anche da illustri medici specialisti in pediatria. Si rivolge alle famiglie per qualsiasi tema sull’infanzia.

Una grande giornata per noi di Guidagenitori.it e per tutte le famiglie che ci seguono e che ci seguiranno: è nata ufficialmente, davanti al notaio, la Fondazione Pediatria e Famiglia, un organo senza fine di lucro, a disposizione dei bambini, dei loro genitori e di tutta la famiglia per stare loro vicini nel quotidiano. La Fondazione Pediatria e Famiglia, attraverso gli eventi – Nativity, la pediatria incontra la famiglia – sarà a disposizione per rispondere a domande e risolvere dubbi, per sfatare luoghi comuni e preoccupazioni e contribuire, in poche parole, a un benessere a 360 gradi per i nostri bambini.

Professionisti a disposizione delle famiglie
La Fondazione nasce dall’iniziativa e dalla collaborazione di medici di prestigio e di grande competenza:

  • il professor Manuel Castello, presidente Accademia Internazionale di Pediatria già Direttore dell’Istituto di Clinica Pediatrica Università La Sapienza;
  • la dottoressa Rosalba Trabalzini, psichiatra e psicoterapeuta, CTU Tribunale di Roma, responsabile scientifico di Guidagenitori.it e segretario generale della storica GpG – Associazione Guida per Genitori;
  • il dottor Giuseppe Gullotta, pediatra e presidente nazionale del CIPe – Confederazione Italiana Pediatri;
  • il dottor Piernicola Garofalo, endocrinologo e presidente della SIMA – Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza;
  • il dottor Francesco Arcieri, giornalista e Presidente di Nativity.

Tutti professionisti esperti che aiuteranno ad affrontare i temi più delicati relativi al mondo dell’infanzia e della prima adolescenza: dalla salute dei primi mesi allo svezzamento, dai problemi di sovrappeso e obesità all’importanza dello sport, arrivando perfino a problemi attuali come il bullismo, i primi incontri con la sessualità e le malattie sessualmente trasmesse.

Un progetto che coinvolge anche due Ministeri
L’attività della Fondazione Pediatria e Famiglia si esplicherà in diversi modi. Ci sarà un sito internet tutto da visitare: http://nativitypediatria.eu/ in cui verranno illustrati gli eventi Nativity: quello già realizzato a Roma lo scorso settembre, che ha messo a disposizione pediatri e specialisti dell’infanzia in una intensa tre giorni. Questo primo evento ha ricevuto migliaia di bambini e genitori per visite medico-pediatriche gratuite, la benedizione di Papa Francesco, il patrocinio del Presidente della Repubblica, del Ministro della Salute On.le Beatrice Lorenzin e del Ministro della Giustizia On.le Anna Maria Cancellieri. Anche la prossima edizione, 9 – 11 maggio a Lamezia Terme avverrà sotto l’egida di Papa Francesco, del Presidente della Repubblica, del Ministero della Salute ed anche del Ministero dell’Istruzione: un valore aggiunto che conferisce ulteriore prestigio a un’iniziativa già di altissimo livello. Che dire di più …? Buon lavoro ai nostri esperti e benvenuti a tutti coloro che vorranno saperne di più.

La Redazione di Guidagenitori

- -



Advertising