prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Chi siamo

gennaio 19, 2012 10:56 am

  Genitori si è o lo si diventa? Chi non si è posto questo interrogativo al momento del passaggio da “adulti a genitori”, dal momento della nascita o dell’adozione di un bambino! E la domanda successiva: siamo bravi o cattivi genitori? Quante angosce e paure alla ricerca disperata di una chiave di lettura che ci permetta…

 

Genitori si è o lo si diventa?

Chi non si è posto questo interrogativo al momento del passaggio da “adulti a genitori”, dal momento della nascita o dell’adozione di un bambino! E la domanda successiva: siamo bravi o cattivi genitori? Quante angosce e paure alla ricerca disperata di una chiave di lettura che ci permetta di svolgere al meglio questo ruolo compiendo il minor numero di errori e scoprire, giorno dopo giorno, che ognuno di noi deve imparare ad essere genitore, crescere insieme ai propri figli ed essere una guida con amore e fermezza. Eppure, nonostante il nostro innegabile amore ed impegno, a volte non riusciamo a spiegarci i problemi tanto presenti e diffusi legati al ruolo di genitore e ci rendiamo conto che anche in questo può accadere di avere bisogno di una “guida”. E’ per tentare di dare risposta, di sostenere , coadiuvare, informare e interagire con i genitori nella crescita dei propri figli, che si è costituita a Roma l’Associazione “Guida per Genitori”. Se da un punto di vista affettivo essere padre o madre significa dispensare amore, protezione e disponibilità, dal punto di vista legale significa assumersi la responsabilità del benessere fisico e morale di un individuo che, per un certo periodo della sua vita – il primo e fondamentale nello sviluppo psicofisico – dipenderà da noi.

L’ Associazione, senza scopo di lucro, si propone di affiancare i genitori nello svolgimento del proprio ruolo di educatori dei figli dal momento della nascita passando per l’infanzia e l’adolescenza. Si propone inoltre di aiutare i figli diventati genitori loro stessi, a rapportarsi ai “nonni” una volta che questi si incamminano verso la terza età.

Il supporto viene fornito attraverso corsi e seminari di studio, pubblicazione di bollettini, la rivista “Guidagenitori.it”, l’organizzazione di viaggi e momenti collettivi, ma soprattutto grazie all’attivazione di quattro centri di ascolto fruibili gratuitamente:

Bambino e salute
SOS adolescenza
Depressione post-partum
Famiglia, leggi, diritto

Il volontariato da solo non è sufficiente purtroppo, a garantire l’interezza del servizio:
chiediamo pertanto a tutti i genitori di aiutarci a sostenere l’Associazione attraverso l’adesione e la contribuzione di qualsivoglia quota associativa.

Il versamento della quota consente:

  • di ricevere la newsletter settimanale di guidagenitori.it
  • di avere libero accesso ai convegni e ai corsi progettatti e realizzati dall’Associazione
  • di usufruire di tutti i centri di ascolto in modo gratuito
  • di usufruire dei seguenti Benefit:
  • Explora Museo dei Bambini di Roma: sconto del 10% su biglietto di ingresso bambino (3/12 anni) e adulto; presso Explora shop: giochi, educationals e libri; presso il punto ristoro interno di via Flaminia 82; su biglietto formula settimanale campus invernale, primaverile ed estivo, www.mdbr.it;
  • Biorygen: 15% sui cosmetici, i prodotti di bellezza e di igiene acquistati sul sito on line www.biorygen.it;
  • Catalogo D-MAIL: assegno digitale di € 10 da spendere nel primo acquisto che verrà effettuato sul catalogo on line di GuidaGenitori D-Mai; 
  • Fata Dentina: inviando alla Fata Dentina, il primo dentino caduto del vostro bambino insieme ad una sua foto, verrà realizzato un ritratto a sanguigna.
  • Tutela Legale S.p.A. : società di assicurazioni, offre uno sconto del 36% sul prodotto “Protection Famiglia” è una polizza a copertura del rischio derivante da R.C. della famiglia + diritto di famiglia e successioni.

- -



Advertising