prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Montagna e… disciplina

luglio 23, 2003 12:00 pm

Si parte sognando riposo, passeggiate nei boschi e bimbi in libertà: ecco, invece, cosa vi aspetta Benvenuta alla Gasthof Alpenliebe. Camere comunicanti con doppio bagno, aria condizionata, televisione, frigobar, cassaforte, servizio lavanderia e lustrascarpe, terrazza panoramica, piscina al coperto e all’aperto, sauna, sala giochi, kinderheim con animatori, campo da tennis, noleggio biciclette, colazioni a buffet.…

Si parte sognando riposo, passeggiate nei boschi e bimbi in libertà: ecco, invece, cosa vi aspetta

Benvenuta alla Gasthof Alpenliebe. Camere comunicanti con doppio bagno, aria condizionata, televisione, frigobar, cassaforte, servizio lavanderia e lustrascarpe, terrazza panoramica, piscina al coperto e all’aperto, sauna, sala giochi, kinderheim con animatori, campo da tennis, noleggio biciclette, colazioni a buffet. Tre stelle. La mezza pensione costa quanto una settimana a Riccione o due mesi in un villaggio vacanze in Kenia per tutti. Gonze. Ci siete cascate anche voi!
Siete finite in un kinderheim sovvenzionato dal Land per educare le nuove generazioni. Nulla di ‘tedesco’ (dopo la caduta del Muro, un berlinese, per non confondersi con uno di Weimar – ex comunista – parla spagnolo, al limite italiano, pur di non farsi identificare), molto di austriaco. Funziona tutto, ma a orari. Le piscine saranno agibili dalle nove alle undici e dalle sedici alle diciotto: ammessi solo quelli con cuffia di plastica omologata, lavati (previo controllo del cerume nelle orecchie) e disinfettati con cloruro di benziadopine. La terrazza sarà praticabile dal sesto giorno (quando avrete scoperto come funzionano gli infissi basculanti), la sauna e il tennis mai perché su prenotazione (e voi col cavolo che riuscirete a compilare un modulo in austriaco, anche se siete insegnanti di tedesco!).

Dal primo giorno sarete circondate da bellissimi bambini austriaci biondi e semimuti, capaci di mangiare coi gomiti al posto giusto già in seggiolone. I vostri bambini entreranno nella silenziosissima sala colazione correndo e urlando come Sioux, faranno piazza pulita di tutte le scatolette di marmellate, spiaccicheranno al suolo un uovo alla cocque (calpestandolo) e tutti si accorgeranno che state preparando panini per il pranzo approfittando del sontuoso buffet della colazione. Percepirete tutto il disprezzo dei compagni di villeggiatura quando Herr Adolf, il proprietario, bisbiglierà agli ospiti le proprie scuse aggiungendo un inequivocabile ‘italienische’. Né andrà meglio all’aperto.

Diligentissimi escursionisti in erba affronteranno senza fiatare la lunga salita che porta al rifugio, accompagnati dai pianti dei vostri pargoli a cui ‘fanno male le gambe e i piedi’. Dolci bimbette in dienderle raccoglieranno fiorellini di campo, mentre i vostri pargoli estirperanno un raro esemplare di edelweiss protetto dalle leggi federali. Verrete multate per aver raccolto funghi e mirtilli senza patente. Negherete tutto, ma i baffi e la macchie di mirtillo sugli abiti dei ragazzi vi inchioderanno alle vostre responsabilità. E a fine vacanza, quando ormai tutti i ricambi sono finiti, il vostro secondogenito si toglierà lo sfizio di cascare di peso su una cacca di mucca.
Se per voi questa è una vacanza, allora benvenute alla Gasthof Alpenliebe!

Ps
Ogni riferimento a fatti e persone è assolutamente reale. In fede. Lilith (che da dieci anni evita di andare in montagna, visto che la stanno ancora ricercando)

 

Lilith

- -



Advertising