prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Mamma, è la tua festa! Voglio commemorarla giocando insieme a te

maggio 7, 2012 11:20 am

Per celebrare la festa della mamma abbiamo chiesto ad alcune nostre utenti di raccontarci i loro desideri. Le nostre mamme non vogliono cose ma solo del tempo, tempo per se stesse e per giocare con i propri bambini.

Ancora qualche giorno e festeggeremo anche questo anno la mamma, ricorrenza dedicata all’unica persona al mondo capace di donare amore puro e disinteressato. La mamma, costantemente impegnata a trovare le soluzioni ai problemi della famiglia, offre se stessa incondizionatamente senza mai chiedere nulla in cambio. Attraverso i nostri forum conosciamo molte di voi e sappiamo della vostra dedizione alla famiglia. E’ per questo, mamme, che vi abbiamo chiesto di raccontarci i desideri chiusi in fondo al vostro cuore e che vorreste vedere recapitati su di un vassoio d’argento il prossimo 13 maggio: la giornata della mamma.

Caro papà, queste righe sono per te
Compagno di vita di queste meravigliose donne, riservate loro un gesto gentile in occasione della festa della mamma: un semplice augurio da parte vostra sarebbe sufficiente a ricordare loro quanto siano importanti. Non dovreste mai dimenticare che è grazie alle mamme se oggi potete fregiarvi di essere chiamati papà, il dono più bello ricevuto dalla vita: i vostri figli. Aiutate i bambini ad organizzare qualcosa di speciale per la festa della mamma; sarà sicuramente un’occasione in più per passare del tempo con loro e sperimentare una rinnovata complicità. Potreste occuparvi dei ragazzi per una giornata e lasciare la mamma a crogiolarsi tra un massaggio ed una rivista patinata, oppure potreste pianificare una gita tutti insieme o, semplicemente, accompagnate i bambini a comperare un regalo scelto appositamente per lei: la mamma.

La parola alle nostre mamme
In occasione della celebrazione a voi dedicata, abbiamo deciso di dar voce ai vostri desideri ed ecco cosa ci avete raccontato:

  • “Mi piacerebbe ricevere un buono per un massaggio o una giornata in una beauty farm.” Quello che sognano la maggior parte delle mamme è avere la possibilità di concedersi un piccolo ritaglio di tempo per rigenerarsi, in questo modo si riuscirebbe ad affrontare gli impegni quotidiani con più energia. Non è una richiesta impossibile da soddisfare, è sufficiente un po’ di collaborazione da parte dei papà, i quali potranno acquistare un buono per un trattamento estetico, o improvvisarsi loro stessi massaggiatori;
  • “Vorrei una giornata tutta per me, da trascorrere con le amiche, senza l’incubo dell’orario o del rientro a casa.” Per le mamme la paura ricorrente è quella di non riuscire a conciliare gli orari; tra lavoro, faccende domestiche e sport dei bambini, non c’è davvero molto tempo da dedicare alle amiche. Organizzare loro una serata speciale con le vecchie compagnie potrebbe essere un pensiero carino per sorprenderle;
  • “ Per la festa della mamma mi piacerebbe trascorrere una giornata insieme alla mia famiglia, magari al mare, o in qualche posto speciale… e poi il classico bigliettino da parte dei miei bambini.” Oppure: “Stare insieme a mio figlio e mio marito è già una festa per me, per questo vorrei passare del tempo con loro, con qualche passeggiata, pranzo o un pic-nic…” Trascorrere una giornata spensierata tutti insieme consente ai componenti della famiglia di assaporare il gusto di divertirsi riscoprendosi complici l’uno dell’altro. Che si organizzi un pic-nic, o si prenoti in un agriturismo, l’importante è stare insieme, come ci spiega una delle nostre care amiche:…” Se ci sono impedimenti le mamme non si offendono, a loro basta sapere di essere amate;

Alcune mamme invece hanno bisogno di un regalo più concreto, sono tante quelle che sognano un piccolo nido in cui poter allevare i propri pulcini, una casa tutta loro dove accudire la famiglia:

  • “Io non desidero regali materiali, a me basterebbe vedermi concesso da una banca un mutuo per comprare una piccola casa per la mia famiglia, non desidero altro, perché ho già tutto quello che mi serve.” Vi auguriamo con tutto il cuore di riuscire a realizzare il vostro sogno;
  • “Mi piacerebbe stare al parco tutto il giorno, andare fuori a mangiare, stare con mia figlia ogni secondo della giornata e farle capire che prima di essere sua mamma, ho vissuto solo per arrivare a LEI. Il mio tutto.” Quello che accomuna tutte le mamme del mondo è l’amore per i propri figli. La conferma di questo ci viene data da un’altra meravigliosa donna anche lei vorrebbe trascorrere la festa della mamma insieme alla sua famiglia, all’insegna dell’affetto e della semplicità:
  • “Vorrei passare semplicemente una bella giornata con la mia famiglia, farei un pic nic, una passeggiata al lago, o del giardinaggio con i miei cuccioli, con i loro sorrisi, le voci felici e soddisfatte per quello che stanno facendo, il loro stupore ogni volta che trovano una coccinella in mezzo alle foglie. Ho sempre desiderato diventare mamma e questo è stato per me il regalo più bello, non mi serve altro che vedere il musetto felice dei miei bimbi quando li vado a prendere all’uscita di scuola, sentirmi dire che sono la mamma migliore del mondo e che non ne vorrebbero un’altra”.

Alcune righe dedicate ai figli
Quando facciamo i capricci ci sgrida, altre volte ci manda a scuola anche se non ne abbiamo voglia, però com’è bello la mattina alzarci e vedere il suo sorriso così dolce e rassicurante. E’ meraviglioso essere accuditi da lei quando siamo malati; ci sentiamo al sicuro quando ci tiene stretti stretti tra le sue braccia, il tempo sembra fermarsi e potremmo restare ore accoccolati a lei, immersi nel suo calore e nel suo profumo. Per lei il regalo più grande è vederci felici, il suo cuore è pieno d’amore solo per noi, sapere che l’amiamo la ripaga di tutti gli sforzi che quotidianamente sopporta per insegnarci a vivere. Non solo per la sua festa, ma tutti i giorni della nostra vita, non dimentichiamo mai di dirle: ti voglio bene mamma.

Auguri mamma!

Simona Marchionni

- -



Advertising