prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

19 marzo festa del papà: tante idee per fare festa e prenderlo per la gola

marzo 17, 2015 9:33 am

Anche i papà hanno diritto a una festa tutta per loro. Non è necessario spendere troppo o andare alla ricerca del regalo originale: è sufficiente un po’ di fantasia e di aiuto da parte della mamma per fargli assaporare l’affetto.

Festa della donna, festa della mamma, compleanno dei bambini, Carnevale… Tra tutte le occasioni di festeggiamento vissute in famiglia, la giornata del papà passa sempre un po’ in secondo piano. Certo, regali, fiori e bigliettini sono considerati manifestazioni un po’ poco virili… Eppure anche il papà merita di essere al centro della sua famiglia, di sentirsi speciale almeno un giorno all’anno, di ricevere più coccole del solito, quando la sera torna tardi dal lavoro.

Lo sport: idee regalo sempre apprezzate
Ci vuole prima di tutto un piccolo regalo. Un dono, sempre gradito e mai banale per i padri, sono i biglietti per le partite dello sport del cuore: che si tratti di calcio o di basket, di tennis o di pallanuoto, un regalo di questo tipo farà felice il papà, soprattutto se inaspettato e soprattutto se sarà accompagnato da resto della famiglia per condividere un pomeriggio speciale. Se non è un amante dello sport, avrà sicuramente un hobby: buone idee sarebbero allora un biglietto per un concerto o uno spettacolo teatrale, oppure per il film che ha il progetto di vedere. O ancora per la mostra d’arte alla quale si è mostrato interessato. Con la bella stagione alle porte, anche una giornata fuori porta con tutta la famiglia è un modo per stare tutti insieme, imparando e divertendosi, visitando magari un museo, una cattedrale e concludendo il tutto con un bel pranzo tipico in una trattoria da uomini. Il tocco in più che dovrebbe accompagnare il regalo del papà non costa nulla: si tratta dei sorrisi, dell’armonia in famiglia, dello sforzo di non litigare e non far arrabbiare il papà almeno quel giorno.

Un set per la barba o per il fai da te?
Ovviamente si può andare sul classico regalo da uomo. Un’ottima eau de toilette, in genere i papà si concedono soprattutto il dopobarba, un portachiavi davvero trendy in sostituzione di quello banalissimo che usa sempre, un bel libro giallo scelto tra quelli che non ha ancora letto o più di uno, scaricandoli per l’e-book. O, ancora, un raccoglitore per i biglietti da visita e le carte di credito, per evitare di perderli sempre. Una compilation della sua musica preferita, magari quella che ascoltava da ragazzo. Un set vintage per la barba: oggi molti uomini scelgono di portarla lunga, è d’obbligo averla ben curata. Si può anche scegliere di assecondare i suoi passatempi preferiti: ama cucinare? Ci vuole un bel grembiule colorato e ampio. Gli piace il bricolage? Quello che serve è un set completo con chiodi, viti, martelli. Ama vedere i film fino a tardi? Ecco una bella cuffia con cui potrà godersi in pace l’alto volume mentre i bambini dormono.

Una torta golosa per il papà
Una festa ovviamente non è una festa senza una bella torta. Si sa che i papà amano i gusti forti da uomo. Una torta al cioccolato fondente piacerà proprio a tutti. È un po’ calorica, ma è facile da preparare. ovviamente insieme alla mamma. Si mettono a fondere 300 g di cioccolato fondente con 200 g di burro. Si sbattono per bene 5 tuorli con 250 g di zucchero. I 5 albumi vanno montati a neve ben ferma. Quindi si unisce il tutto burro fuso con cioccolato, zucchero e tuorli sbattuti, albumi a neve e 250 g di farina, si versa in una teglia imburrata e infarinata e si fa cuocere per 40 minuti in forno a 180 gradi. L’interno deve restare morbido e un po’ umido. Il papà non potrà resistere!

Giorgia Andretti

- -



Advertising