prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

I nonni all’asilo

febbraio 16, 2001 12:00 pm

In Francia, vicino Parigi, il primo esperimento “intergenerazionale”: un nido in una casa di riposo Mettere insieme bambini e anziani sembra essere un esperimento di grande successo. L’iniziativa, definita “intergenerazionale”, è nata a Saint Maur, un piccolo comune vicino Parigi, dove nella casa di riposo “Residence de l’Abbaye” è stato avviato un piccolo asilo nido.…

In Francia, vicino Parigi, il primo esperimento “intergenerazionale”: un nido in una casa di riposo

Mettere insieme bambini e anziani sembra essere un esperimento di grande successo. L’iniziativa, definita “intergenerazionale”, è nata a Saint Maur, un piccolo comune vicino Parigi, dove nella casa di riposo “Residence de l’Abbaye” è stato avviato un piccolo asilo nido. In questo modo, i 110 anziani ospiti della casa di riposo possono recarsi in ogni momento nei locali riservati all’asilo e incontrare 32 bambini.
Secondo gli organizzatori, l’ambiente che si è creato è caloroso e familiare. Del resto, gli anziani hanno bisogno di essere stimolati dalla creatività dei più piccoli, viceversa i bambini arricchiscono la loro esperienza dell’importante contributo di questi super nonni.
Il progetto pedagogico ha la finalità di attenuare le differenze generazionali e di insegnare ai bambini a rispettare gli anziani che nella società attuale sono spesso vittime di discriminazioni proprio da parte dei giovani. Nell’asilo-casa di riposo, invece, bambini e anziani si mescolano senza problemi, formando in qualche caso autentici legami.
Anche le famiglie dei bambini si sono mostrate entusiaste del progetto e convinte del supporto che le persone di una certa età possono offrire ai loro figli. Nella casa di riposo la presenza dei bambini crea un’atmosfera di festa di cui beneficia la qualità di vita dei residenti.
Quale sarà il primo comune italiano a fare proprio l’esperimento francese?

 

Gaetano Franzese

- -



Advertising