prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Un club per piccoli sportivi

agosto 22, 2002 12:00 pm

Si chiama Sporty l’iniziativa di promozione pensata dall’Uisp per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 16 anni Su iniziativa della UISP (l’Unione Italiana Sport per Tutti) è nato Sporty, il primo club italiano riservato ai bambini e agli adolescenti (5-16 anni) uniti dalla comune passione per lo sport inteso nel senso più ampio…

Si chiama Sporty l’iniziativa di promozione pensata dall’Uisp per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 16 anni

Su iniziativa della UISP (l’Unione Italiana Sport per Tutti) è nato Sporty, il primo club italiano riservato ai bambini e agli adolescenti (5-16 anni) uniti dalla comune passione per lo sport inteso nel senso più ampio e pieno. L’iscrizione è gratuita ed attualmente i soci sono più di 10 mila, sparsi in tutte le regioni del Paese. Le caratteristiche per diventare soci? Essere curiosi, aver voglia di divertirsi, di farsi nuovi amici, di giocare in libertà e naturalmente amare lo sport.

Che cosa è lo Sporty Club
Gli obiettivi del club sono molteplici: prima di tutto stabilire un contatto con i ragazzi sui temi dello sport per venire incontro alle loro esigenze, per costruire occasioni di gioco e libera espressione, per offrire opportunità di pratica sportiva a misura di ciascuno, senza stress o risultati da raggiungere ad ogni costo. Sporty Club vuole essere quindi un punto di riferimento per i ragazzi, un luogo di informazione, ma soprattutto un luogo dove far crescere insieme una nuova cultura del movimento come stile di vita.
L’interesse è rivolto principalmente alle tematiche dello sport sociale, inteso come espressione e condivisione di valori come l’amicizia, la solidarietà, lo scambio culturale. Pur valorizzando l’espressione sportiva a livello agonistico, si evita trattare l’esasperazione del “campionismo” e della prestazione a tutti i costi, prediligendo un approccio più ampio al mondo dello sport.

Parlare ai ragazzi di Sport
Gli strumenti con cui Sporty Club raggiunge i ragazzi sono il sito web continuamente aggiornato ed il magazine. Attraverso il sito si realizza una maggiore interazione, in tempo reale, con tutti i ragazzi sui temi dello sport, ospitando al suo interno le loro proposte, i lavori e i suggerimenti per un mondo da costruire insieme, a loro misura. A far da collegamento tra i bambini iscritti e la redazione esiste poi Mag, la rivista mensile inviata gratuitamente a tutti i soci e pubblicata anche on line: all’interno della rivista e del sito si possono inoltre trovare tutte le informazioni su dove e come fare sport nella propria città, le news più interessanti sul mondo dello sport, gli appuntamenti più divertenti, i giochi e tanto altro.

Le iniziative in… campo
Ogni anno il Club in collaborazione con Uisp organizza eventi a cui partecipano migliaia di ragazzi e ragazze in tutte le città e le province d’Italia. Fra quelle che si sono svolte o in svolgimento quest’anno citiamo: Bimbinpiazza, svoltosi nel mese di maggio in numerose piazze italiane, manifestazione in cui i bambini si sono impossessati di strade e piazze giocando a calcio, basket, pallavolo e tanti altri sport; Bicincittà, in cui, in date prestabilite si invitano tutti a lasciare a casa l’automobile, montare in sella e godersi davvero la città respirando aria pulita; Basket a Scuola, manifestazione grazie alla quale Sporty Club con la Lega Basket ha messo a disposizione istruttori federali per insegnare ai bambini a “fare canestro”. Per ogni iscritto una maglietta da basket e per ogni classe un pallone da basket.

Gli obiettivi futuri
Per il futuro l’intenzione è quella di diventare sempre più un referente qualificato per tutto ciò che riguarda lo sport per i ragazzi, proponendo nuove manifestazioni e occasioni di incontro per tutti i soci, ricercando e ospitando tutte le notizie e gli appuntamenti per permettere ai ragazzi di vivere lo sport come libera scelta. Il Club ha anche attivato alcune collaborazioni con enti di promozione dei diritti dei bambini e di tutela ambientale, appoggiando le campagne di sensibilizzazione proposte dagli stessi. Per il prossimo anno sono previste nuove e numerose iniziative che mirano ad affacciarsi sul mondo istituzionale della scuola, dei comuni e delle associazioni per proporre il Club come un vero e proprio referente per quello che riguarda lo sport per i ragazzi e per trasmettere un’idea di sport che non sia solo agonismo ma stile di vita sano e divertente.

In Rete:
Sporty Club

 

Luciano Chicarella

- -



Advertising