prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Sport invernali per i bambini

gennaio 15, 2016 3:28 pm

Sci di discesa ma anche fondo e, perché no, snowboard. Gli sport invernali divertono, aiutano a sviluppare il fisico e si apprendono meglio proprio da piccoli.

Finalmente è scesa un po’ di neve sulle nostre montagne dopo il periodo di alta pressione durato fino a Natale. Così le famiglie ne approfittano per concedersi un fine settimana o una vera e propria settimana bianca. E i bambini possono riprendere o iniziare a provare uno sport sulla neve, dallo sci di discesa al fondo al trendissimo snowboard.

Sci, si può iniziare molto presto
Gli esperti suggeriscono di proporre lo sci di discesa verso i tre anni, quando i bimbi hanno un buon equilibrio in piedi, sanno correre con sicurezza e una grande esigenza di movimento. A questa età, i piccoli apprendono a stare in equilibrio sugli sci a volte su uno solo e a spostarsi su superfici quasi piane. Il passo successivo sarà provare la discesa, sempre con prudenza perché i bimbi più insicuri possono spaventarsi e rifiutare di proseguire. Verso i cinque anni si può iniziare con le prime curve, che si effettuano imitando i movimenti del maestro. Dagli otto nove anni i bambini possono cimentarsi con prove più complesse, sempre sotto la guida del maestro, apprendendo anche concetti teorici più impegnativi. Lo sci, oltre a divertire, aiuta a superare la timidezza perché insegna a padroneggiare il corpo nella discesa, migliora la postura e i movimenti. I rischi di frattura sono rari perché la struttura elastica dello scheletro permette anche qualche capitombolo senza gravi conseguenze. È essenziale usare però le protezioni adeguate: casco e copri schiena e far sciare sempre il bambino con un maestro.

Fondo, per panorami imperdibili
Lo sci di fondo può essere proposto ai bambini verso i quattro – cinque anni, perché è un po’ più faticosa rispetto allo sci di discesa. Infatti per la discesa si sfrutta la forza di gravità, mentre nel fondo si deve usare la forza delle gambe. In compenso il fondo evita l’ansia della pendenza che spaventa molti bambini, allena il fisico e permette di godere con calma di sentieri innevati e scorci suggestivi. Inoltre, lo sci di fondo attiva tutte le parti del corpo garantendo una ginnastica davvero completa. Alle gambe è affidato lo spostamento, le braccia accompagnano i movimenti, le spalle devono mantenere la posizione eretta. Muscoli e tendini sono tenuti in costante allenamento. E’ questo uno sport che si fa in gruppo, quindi si favorisce la disciplina e la socializzazione. Occorre un abbigliamento adeguato: sci e scarponi da discesa non sono adatti al fondo e anche la tuta: deve essere più aderente al corpo.

Tutti sulla tavola
Fare surf sulla neve è un’attività attraente ed alla moda tra i ragazzi, anche dei più piccoli, ma non va iniziata troppo presto perché richiede un equilibrio perfetto, un’ottima capacità di coordinazione nei movimenti e una disponibilità ad ascoltare gli insegnamenti del maestro. Inoltre, serve costanza e voglia di non arrendersi perché le cadute sono davvero frequenti, anche quando si acquisisce abilità e di conseguenza occorre molta pazienza. Viene quindi consigliato dai sette – otto anni. Il bambino dovrebbe avere già le basi dello sci da discesa, per affrontare con più sicurezza la pendenza. È bene però ricordare che lo snowboard si basa su un movimento del tutto diverso. Lo snowboard allena gambe e ginocchia, regala buon senso dell’equilibrio e prontezza di riflessi, gratifica perché permette di raggiungere un obiettivo non da poco. È essenziale utilizzare anche in questo caso l’abbigliamento adatto con casco protettivo e gli scarponi giusti.

Una raccomandazione importantissima: rispettare i tempi e desideri dei bambini nella scelta di ogni sport, questo riguarda anche le discipline sportive invernali. A questo proposito ricordiamo la carta dei doveri dei genitori nello sport.

Sahalima Giovannini

- -


ARTICOLI CORRELATI