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Il nostro menù del giorno 14_09_2018

settembre 14, 2018 6:45 am

E per finire a proposito di alimentazione a sostegno del sistema cognitivo, ovvero della memoria, della concentrazione e dell’intelligenza, ci racconterò qualcosa a proposito delle vitamine e degli integratori.

Il mercato degli integratori e delle vitamine è sempre più florido, Nei supermercati e nelle farmacie si trovano composti vitaminici multicolor, tutte le marche assicurano benefici per la vita a tutte le età. Tra le vitamine le più efficaci per il nostro discorso sono: vitamine A, B, C, E, beta-carotene e magnesio. Alcuni ricercatori, amano associare alle vitamine anche ginseng, ginkgo, minerali e erbe, sembra che tutte queste sostanze abbiano un impatto sul cervello, ma sono ancora necessarie ulteriori prove prima di poter affermare con certezza questa teoria.

Comunque, oltre a ben nutrirsi con i cibi e modalità appropriate, è utile/necessario:

  • Dormire bene la notte.
  • Rimanere sempre ben idratati bevendo almeno 5 bicchieri al giorno di acqua;
  • Fare almeno un’ora al giorno di attività fisica: camminare, yoga, palestra, l’esercizio fisico aiuta anche ad avere il pensiero più leggero e privo di preoccupazioni.

Per pranzo farò della pasta con la ricotta salata per un pH di 4,8 e per cena carne alla pizzaiola con purè di broccoli per un totale pH di 5,5.

Zia Vittoria

 

ColazioneMele cremolate – Una  tazza di tè

BreakMelone e prosciutto per snack

Pranzo: Penne al pomodoro e ricotta salata

Break: Sandwich alle carote – ed una tazza di tè

Cena: carne alla pizzaiola – pure di broccoli

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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