prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 16_05_2018

maggio 16, 2018 6:45 am

Calorie, ma quale tipo di alimento contiene più calorie per grammo di cibo mangiato? Non c’è una grande differenza, solo il grasso ha più del doppio di calorie per grammo, nove calorie per grammo mentre i carboidrati e le proteine hanno quattro grammi ciascuno.

Noi abbiamo bisogno di tutti i nutrienti grasso compreso, insieme a vitamine, minerali e fibre, affinché ci assicuriamo un’alimentazione sana. Il condimento è un grasso per definizione: burro e olio, andiamo allora a vedere come stanno le cose.  Una spruzzata di olio d’oliva potrebbe sembrare innocuo, è un olio vegetale sano ma con solo due cucchiai di olio si raggiungono cento cinquanta calorie.  Facendo il paragone ad esempio con l’Humus, è un secondo completo di proteine e fibre, per la stessa quantità, ovvero due cucchiai, abbiamo cento dieci calorie.  Se l’obiettivo è di tenere basso il numero di calorie, l’olio va ridimensionato oppure bisogna cambiare il condimento utilizzando una salsa di soia oppure la mostarda di miele. Nonostante il sapore leggermente dolce, due cucchiai di questa mostarda contengono solo quaranta calorie.

Per stare nelle regole della nutrizione oggi farò per pranzo una bella zuppa di lenticchie per un pH di 5,9 e per cena hamburger di pollo con pisellini per un pH di 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt – Una tazza di tè

Break: Mini croissant

Pranzo: Zuppa di lenticchie alla curcuma

Break: Mela e uvetta per snack – ed una tazza di tè

Cena: Hamburger di pollo e porri con pisellini

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI