prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 16_04_2018

aprile 16, 2018 6:45 am

Ieri abbiamo festeggiato con un giorno di anticipo il mio compleanno, lo so… non si dovrebbe però, vabbè, il mio giorno natale è oggi, 16 aprile di tantissimi anni fa. Tra scherzi e battute sull’età che nascondo bene ho rivelato il mio segreto: l’avocado, ne mangio davvero tanto. Quindi carissime mie nipotine vi racconterò questa settimana tutti i benefici dell’avocado, il frutto della salute e della giovinezza.

Gli avocado sono diventati il frutto più acclamato nel mondo proprio per essere, oltre che deliziosi, ricchi di vitamine, minerali e altri nutrienti. La pianta è orinaria del Messico ed è antica, circa 5.000 anni ma ormai la produzione si è estesa in tutto il pianeta, oltre alle Americhe, all’Africa, in Australia anche da noi in Italia.

Un avocado di circa 100 gr. Contiene 9 gr. di carboidrati, 15 gr. di grassi buoni, zero colesterolo, 7 mg. di fibre, 12 mg. di calcio, 7 mg di sodio, 29 mg. di magnesio e ben 485 mg. potassio, l’equivalente di tre banane.  Il potassio aiuta a mantenere il battito cardiaco costante. La maggior parte delle persone pensa che la principale fonte di potassio siano le banane e invece…avocado, avocado e ancora avocado.  Alcuni nutrienti – come le vitamine A, D, E e K e il licopene, tutti antiossidanti, per essere assorbiti hanno bisogno di grassi, si chiamano per questo liposolubili, questo significa che il corpo li assorbe quando si mangiano insieme ad alcuni grassi buoni come l’avocado.

Bene, ora pensiamo a cosa mettere in tavola oggi: cus-cus e gamberetti per un pH di 5,8  e uova con insalata di patate per un pH 5,6

Zia Vittoria

 

Colazione: Insalata di fragole, nespole e yogurt – Una tazza di tè

Break: Sandwich all’Hummus e vegetali

Pranzo: Cus cus e gamberetti

Break: Pere al cioccolato ed una tazza di tè

Cena: Uova bollite al tè – Insalata di patate e barbabietole

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI