prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 26_02_2018

febbraio 26, 2018 6:45 am

Bevande, oltre alla semplice acqua, il tè è la bevanda più consumata al mondo, ben 10 miliardi di tazze bevute all’anno e il caffè con un miliardo e mezzo di tazze bevute all’anno in tutto il mondo.

L’acqua è superfluo che io lo ripeta ma è la vita per tutti gli esseri viventi: umani e vegetali, è sufficiente soffermarsi a pensare che il nostro corpo è composto per il 78% di acqua. Questo significa che l’acqua è indispensabile per la nostra buona salute.  Però, sia il tè sia il caffè rappresentano un ottimo sostituto all’acqua, ovviamente bevute in modo controllato. Entrambi gli alimenti, anche se liquidi e quindi si bevono, sono alimenti, hanno particolarità proprie che possono aiutare a mantenere bene la nostra salute, Inoltre, sono una buona scusa per stare insieme, anche se solo per una decina di minuti, con gli amici. Questa settimana vi racconterò tutti i benefici del tè e del caffè.

Le bacche di caffè crescono sui rami della pianta. La pianta si trova in più di cinquanta paesi in tutto il mondo, le bacche vengono tostate e macinate. La polvere di caffè può essere utilizzata in vari modi: filtrata attraverso il vapore come le macchinette che usiamo in casa oppure filtrata dall’alto in basso come per il caffè americano.

La pianta del tè, la Camelia sinesis, è un cespuglio e si raccolgono le ultime due o tre foglie appena vegetate. Questo foglie vengono poi trattate attraverso l’essicazione al sole o in particolari forni, una volta essiccate le foglie sono pronte per preparare la famosa bevanda.  Più di due terzi delle persone del mondo bevono il tè. In genere si mettono le foglie in una tazze e si versa sopra l’acqua a una temperatura di 80°, si lascia riposare per due o tre minuti e poi una rilassante bevuta di tè

Ora penso al pranzo: zuppa di quinoa con peperoni per un valore di pH pari a 6 e per cena scamorza grigliata con pomodori e cavolfiore con un pH di 6.

Zia Vittoria

 

Colazione: Yogurt fiocchi di avena e frutti blu e rossi –  Una  tazza di tè

Break:  Pera verde per snack

Pranzo: Zuppa di quinoa e peperoni

BreakSpiedini di frutta e yogurt  –  ed una tazza di tè

Cena: Scamorza grigliata con pomodori e prugne  –  Cavolfiore mimosa  

 

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI