prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 20_02_2018

febbraio 20, 2018 6:45 am

Proteine a colazione: provare per credere. La colazione a base di tutti i nutrienti è la medicina migliore per iniziare la giornata con vigore e sprint, senza ricorrere, come in molti fanno oggi, agli integratori alimentari, spendendo una fortuna in farmacia e nelle erboristerie.

Qualche tempo fa vi avevo parlato dei semi di Chia, sono semi ricchi di nutrienti preziosi. Due cucchiai da tavola di semi apportano ben 5 grammi di proteine e 10 grammi di fibre. Con questi semini si possono preparare dolci, oggi farò proprio un plum-cake, trovate la ricetta nei menù di oggi. Si può anche fare un budino facilissimo da preparare: due cucchiai di semini di Chia mescolati con mezza tazza di latte lasciato riposare in frigo per una notte.  La mattina i budino è pronto è sufficiente aggiungere del miele e frutta per una colazione davvero al top.

Non tutti i cereali sono creati uguali, alcuni hanno un elevato contenuto proteico, sono quelli che includono nella miscela anche noci e semi vari, alcune miscele contengono fino a 8 grammi di proteine, una buona idea è quella di preparare la miscela in casa con: fiocchi d’avena, mirtilli essiccati, noci e mandorle tritate. Questa combo aiuterà a respingere la fame per tutta la mattinata.

Per pranzo oggi preparerò della pasta integrale con fagiolini e patate per un pH di 5,7 e frittata con broccoli e insalata di soia edamame in insalata per un pH 6.

Zia Vittoria

 

Colazione: Pera banana clementine e Gruyer – Una tazza di tè

Break: Plum-cake gluten free con semi di Chia

Pranzo: Pasta, fagiolini e patate

Break: Sandwich brie e avocado – ed una tazza di tè 

Cena: Frittata con broccoli Soia edamame in insalata

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI