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Il nostro menù del giorno 19_02_2018

febbraio 19, 2018 6:45 am

La colazione deve essere il pasto più importante della giornata, deve esserlo per i nostri bambini: devono affrontare una giornata di studio e di gioco. Deve esserlo per gli adolescenti: sono nella fase di accrescimento più importante della vita, in due anni possono crescere di circa 20 cm. Lo sono per noi adulti: dobbiamo avere energie da vendere per stare dietro al lavoro e alla famiglia.

Per iniziare la giornata nel modo giusto dobbiamo aggiungere un po’ di proteine alla colazione. La ricerca dimostra che l’assunzione di nutrienti giusti, tra cui le proteine, aiuta a rimanere sazi e soddisfatti più a lungo. Oltre a fornire le energie giuste aiuta a mangiare meno durante il giorno.

Le proteine del latte e dei suoi derivati sono il top, ad iniziare dallo yogurt greco, è più denso del normale, lo yogurt greco contiene più proteine: una tazza ne contiene 23 grammi. È anche ricco di calcio e potassio, nutrienti indispensabili per la costruzione delle ossa. Suggerimento, il siero liquido che si trova sopra lo yogurt è ricco di proteine, non va gettato ma mescolato per bene. Se lo yogurt non è gradito, si può sempre preparare un frullato a base di frutta e latte. Uno dei frullati più buoni ed energetici e quello preparato con la banana e qualche mandorla.

Oggi gnocchi con la mozzarella per pranzo per un pH di 5,7 e merluzzo con finocchi e patate per cena per un totale di 5,7

 Zia Vittoria

 

Colazione: Pere all’anice e yogurt – Una tazza di tè

Break: Barrette energetiche casalinghe

Pranzo: Gnocchi con pomodoro e mozzarella

BreakFrullato di banana e mandorle – ed una tazza di tè

Cena: Merluzzo con finocchi e patate

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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